Homepage

Appuntamenti

Archivio

Itinerari

Finestre

Lettere Culacchi

Link

Area soci

 Cartografia 

Le cartine geologiche di Puglia 1:100.000 distribuite gratuitamente Dipartimento Difesa del Suolo dell'APAT in occasione di Mediterre.

www.apat.gov.it 

 

Altamura

Bari

Barletta

Brindisi

Cerignola

Foggia

Gallipoli

Gravina

Lecce

Leuca

Maruggio

Mola di Bari

 Monopoli

Monte S. Angelo

Ostuni

Otranto

San Marco in Lamis

San Severo

Taranto

 

Le cartine APAT in soccorso dei cicloturisti

Sono decine le richieste che pervengono al nostro ciclogiornale da cicloturisti di tutto il mondo desiderosi di esplorare la Puglie ed in cerca delle carte stradali adatte. Purtroppo la nostra regione è totalmente sprovvista di cartine per ciclisti. Nessun ente locale ha pensato seriamente di offrire cartine turistiche utili ai cicloturisti. La Provincia di Lecce, unica a vantare di aver realizzato itinerari cicloturistici non ha pensato di stampare le cartine. 

Situazione dunque disastrosa!

Il nostro ciclogiornale cerca di trovare una pezza mettendo a disposizione le cartine gratuitamente distribuite dall'APAT Agenzia per la Protezione dell'Ambiente.

Vi avvertiamo che:

- Le cartine sono date in formato JPG e si scaricano cliccando sul link correlato.

- Sono molto vecchie e possono servire solo come utile indicazione del circuito viario secondario. Le nuove strade e superstrade non sono riportate.

Figura: quadro d'unione delle cartine 1:50.000 di Puglia e Basilicata. per informazioni su come e dove acquistare le cartine consultare http://www.igmi.org/

PORTALE CARTOGRAFICO  NAZIONALE

(http://ww3.atlanteitaliano.it/atlante/default2.htm)

Uno strumento veramente fondamentale per i cicloturisti che vogliono andare alla scoperta delle strade d'Italia.  Il portale è dedicato alla visione on-line della Cartografia a base Nazionale dell' Intero Territorio Italiano ed è opera del Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio L'accesso al Sito è gratuito.e la visione della Cartografia implica l'accettazione delle norme generali di utilizzo e delle norme di copyright.

Per accedere alle cartine, nella barra di navigazione cliccare: cartografia. La prima volta che si accede si dovrà scaricare un plug-in ossia un programma dedicato che consente di visualizzare le cartine. La cosa è guidata, facile e non comporta rischi per il computer.

Per la regione Puglia le cartine che consigliamo per praticità, perchè relativamente recenti (quelle 1:25.000 datano 1957) e per dettaglio sono le cartine IGM 1:100.000. Una volta all'interno della cartina ci si può spostare nelle varie zone con il mouse (funzione pan), si può fare lo zoom per avere maggiori dettagli. Purtroppo non siamo riusciti a stampare le cartine. Gli informatici del sito ne hanno studiata una più del diavolo. Ma non credo potranno resistere a lungo agli assalti dell'ing. capo10 (che ringraziamo per la segnalazione).

Carte e cartine in Puglia

Ad eccezione di alcune particolari zone del nord Italia, vi sono poche piante specializzate per ciclisti. Per quanto riguarda la Puglia e il salento, in particolare, le carte IGM sono quelle più tecniche ed utili, purtroppo non sono molto aggiornate. Quelle 1:25.000 datano 1957 e sono utili al più a capire l'evoluzione storica della viabilità, sono poco pratiche da portarre in bici. Quelle 1:50.000 daterebbero al 1978 ed hanno una buona risoluzione, sono un poco ingombranti ma molto utili per conoscere approfonditamente il territorio. Quelle 1:100.000 sono più recenti e secondo la nostra esperienza di cicloturisti della domenica risultano molto pratiche e ricche di dettagli. Come compromesso tra costo ed efficacia per viaggi in bici, possono servire alcune carte, fatte principalmente per automobilisti: Touring Club Italiano: Atlante automobilistico; 3 grossi libri (nord, centro, sud) 33x25 cm, scale 1:200 000 ; Istituto Geografico De Agostini, Novara, Atlante Stradale d'Italia, scala 1:250 000, contenente anche piante approssimate delle principali città. 

 

.

Autopercorrenza: istruzioni e cartine

 

Previsioni meteo

Gite FIAB

Letture propedeutiche

Per presentarsi preparati all'appuntamento con i cicloamici consigliamo di seguire questa breve Introduzione al cicloturismo