Tuffo bizantino

Escursione balneare e storica lungo il meraviglioso litorale e nell’entroterra ionico tarantino Domenica 12 luglio ore 9:30 Campomarino di Maruggio (TA)

Cicloescursione 12 luglio proposta da “cicloamici” Fiab Mesagne e Fiab “dateci strada” San Vito dei Normanni.

I territori posti al confine tra i presidi Longobardi e Bizantini nel Salento si caratterizzano per la presenza di diversi insediamenti ed edifici risalenti perlopiù ad epoca medioevale e, in alcun casi, decisamente più antichi.
Il tratto intende ripercorrere in un anello ideale il tracciato possibile del Limitone dei Greci soffermandoci nei suggestivi luoghi posti a presidio dell’Impero Romano d’Oriente.
La partenza è prevista dalla Torre delle Moline, torre difensiva e di avvistamento del XV secolo ( link a https://goo.gl/maps/PS7cEX4RWAgtba7J6) . Dopo la partenza si attraverserà l’agro di Sferracavalli arrivando attraverso stradine secondarie presso l’antica masseria “Le Petrose” luogo di insediamento dei monaci basiliani, con annessa cappella di Sant’Eligio, datata come risalente al XVI secolo, in cui sono presenti alcuni interessanti affreschi.


Il percorso prosegue poi verso Sava raggiungendo il limen bizantino/longobardo chiamato “paretone dei Greci”, lungo e imponente muro a secco costruito sul finire del VII secolo a difesa del territorio Bizantino. Lo potremo ammirare nel tratto meglio conservato, situato nelle campagne tra la chiesa della Madonna di Pasano e la magno-greca masseria Agliano.
Nello stesso territorio visiteremo la grotta di Grava Palombara luogo dedicato a divinità delle acque e culti autoctoni. Procederemo poi a visitare la chiesa santuario della Madonna di Pasano, edificata dai monaci basiliani alcuni secoli prima dell’anno Mille, luogo sacro ancora attivo che ospita un vero capolavoro dell’arte bizantina, l’icona della Madonna Odegitria e la pietra del “miracolo dello schiavo” che avvenne nel 1605. Si scenderà poi verso il mare da monte Magalastro zona attraversata dal Limes Bizantino, facendo una breve visita alla cripta della Santissima Trinità la cui chiesta ipogea era frequentata dal 1100 dai monaci basiliani con un piccolo altare raffigurante il miracolo della pastorella Cecilia. Andremo poi incontro alla masseria del XV secolo Tremola vecchia attraversando un suggestivo tratto tra le cave di tufo, daremo una sbirciatina al mare dall’alto di monte Masciulo, raggiungeremo Torre Ovo scendendo da masseria Cravara soffermandoci brevemente alla sorgente del canale del Curso, breve corso d’acqua alimentato da risorgive, e alla cappella (…sarà in piedi ancora per poco) della Madonna del Carmine.
Dopo aver ammirato il mare dalla scogliera di Torre dell’Ovo raggiungeremo la località “Piri Piri” per un tuffo nell’azzurro mare jonico.

Torre Moline Campomarino di Maruggio
in partenza
in viaggio
nell’azzurro mare jonico
Filippo da uno show sulla rampa di accesso a Piri Piri
alla fontana di Monacizzo
Ospitalità Savese per ciclisti assetati
Alberi di pere lungo la via ci hanno offerto conforto e tanta dolcezza. Vale il detto cegliese “Robba a mienz a via mang tu ca mang ia”
Madonna Oditrigia
L’altare della Madonna di Pasano
Santuario della Madonna di Pasano
foratura prontamente riparata da Filippo
Cripta di Sant’Eligio (Sava)
Cripta di Sant’Eligio (Sava)
Cripta di Sant’Eligio (Sava)


Raduno e partenza Campomarino ore 9:30 davanti a Torre delle Moline (localizzazione google map https://goo.gl/maps/PS7cEX4RWAgtba7J6 ) parcheggio consigliato sulla via di Maruggio link a https://goo.gl/maps/J4rmJaqxMP9iydCb9
Rientro a Campomarino previsto nel pomeriggio

Prenotazione
Iscrizione all’escursione si effettua compilando il modulo disponibile al seguente link https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/ . E’ obbligatorio autocertificare di non essere in quarantena e di non avere sintomi del COVID.

Costo
contributo per finalità assicurative.
1 euro per i soci
2 euro per i non soci
Possibilità di buffet con costi e modalità da comunicare


Noleggio bici:
è possibile affittare una bici per l’intera giornata al costo di € 10 prenotando presso Astrolabio Slow Tour. Le stesse verranno messe a disposizione e quindi ritirate nel luogo dell’incontro. Prenotazioni e info al num. 3928699180 Pasquale Piergianni

Pernotto:
E’ proprio un peccato arrivare a Campomarino e rimanerci solo per una pedalata. Consigliamo vivamente di rimanere un poco di tempo in più arrivando un giorno prima o trattenendosi un giorno dopo. Ecco alcuni B&B: b&b Santachiara Manduria, di Emanuela Rotelli (moglie di che ci affida le bici) 0999735009, Antica casetta “Al Cardinale” contattare Marilena al 339 1606529, infine anche prenotando il b&b sine tempore 392 351 8771


Info e capigita: Piergiorgio Mossi, 3805165099 Antonio Licciulli 3333744725

Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
Pagliara presso il Limitone dei Greci
Riparo nel Limitone dei Greci
riparo nel Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
Limitone dei Greci
riparo nel Limitone dei Greci
bellezza nostrana presso il Limitone dei Greci
Alla ricerca dell’iscrizione sulla fineta
Fineta
Santuario della Madonna di Pasano
Masseria Le Petrose
Masseria Le Petrose (Sava)
Cripta di Sant’Eligio (Sava)
Cripta di Sant’Eligio (Sava)
una fresca birra con l’oste in costume alla fine del viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *