“Mesagne lungo la via Appia”. Mesagne, 18 ottobre ore 11:00-12:00. Appuntamento alle ore 11:00 al Castello Normanno Svevo di Mesagne, visita al Museo del Territorio e tappa al tempietto di San Lorenzo.
Lo sapevate che la costruzione della via Appia è stata uno degli strumenti principali per la conquista del territorio del sud Italia da parte dei romani? Man mano che l’esercito romano procedeva nella costruzione della via Appia da Benevento verso Taranto e poi verso Brindisi, nel corso del III sec a.C., le città sannite e poi messapiche e salentine, e la stessa Taranto, città greca, diventavano romane. Ma la conquista non fu affatto facile per Roma perché le città salentine e messapiche erano ben organizzate e governate da aristocrazie “ellenizzate”, cioè vicine alla cultura e all’organizzazione politica greca. Il processo che si concluse con la deduzione della colonia latina di Brindisi, fu lungo e sanguinoso, comportò perdite e distruzioni, ma anche un nuovo assetto del territorio che in parte perdura fino ai giorni nostri.
Giovanna Bozzi e Chiarastella Grande dell’Associazione degli insegnanti di Storia dell’Arte ANISA accompagneranno cittadini e visitatori in un walkscape urbano tra il Museo del Territorio di Mesagne e il tempietto di San Lorenzo, condividendo lungo il percorso fonti storiche e osservazioni sul campo per raccontare la storia di Mesagne e del suo territorio lungo la via Appia.I reperti conservati nel Museo del Territorio, le testimonianze storiche e i segni nel paesaggio urbano ci accompagneranno nel racconto di questa storia affascinate.
ANISA, che è da sempre impegnata nella formazione e comunicazione del Patrimonio culturale è lieta di aderire alle iniziative organizzate per celebrare anche a Mesagne l’Appia day da Cicloamici Mesagne con la collaborazione della Amministrazione Comunale di Mesagne che ha concesso l’ingresso gratuito al Museo del Territorio per l’intera giornata. Il percorso ha la durata di circa un’ora, l’attività è gratuita, ma a numero limitato, nel rispetto della normativa in vigore per il contrasto alla diffusione del Covid 19.
Caricamento…
La Regina Viarum come non l’avete mai vista: da Roma a Brindisi monumenti statali e comunali aperti e gratuiti, visite guidate, trekking, camminate, ciclotour, degustazioni, musica, mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, attività per bambini, laboratori didattici, incontri itineranti