Una strada di&per Tutti
storytelling di Engie Engy
I Cicloamici FIAB Mesagne e quanti condividono le loro esperienze, continuano a percorrere sentieri alla scoperta o rivisitazione delle bellezze naturali o create dall’uomo, poste nel territorio compreso tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento. Prese tutte le precauzioni del momento e osservando le disposizioni anti-COVID, guidati dal prof. Antonio Licciulli hanno dato vita a un trekking tra le C.de Galante, Recupero, Santananna, Racina e Fellicchie. Data la collocazione geografica dell’itinerario, non hanno perso la ghiotta occasione di far visita al regista Carlo Formigoni, Uomo di Teatro e, anche, fondatore del Teatro dell’Altopiano.
L’alternanza dei paesaggi e dei colori autunnali hanno fatto da cornice alle emozioni che hanno accompagnato gli escursionisti lungo “…la strada di servizio sul canale principale dell’acquedotto AQP, che, in quanto bene demaniale, non è solo una pista ciclabile o Ciclovia. Questa strada con i suoi ponti/canali rappresenta un corridoio ecologico ovvero un sentiero per la fruizione e protezione del territorio. In poche parole una Via Verde. Su questa Via Verde gli escursionisti a piedi e in bicicletta hanno la stessa dignità e gli stessi diritti di percorrenza”. Queste le parole e il pensiero del prof Licciulli, presidente dei Cicloamici.
Engie Engy ha ben documentato tutto ciò, con le sue riprese, montate in un bellissimo e interessante filmato, corredato da una dolcissima colonna sonora. Questo dà ai partecipanti la possibilità di rivivere quanto assaporato dal vero e stimola la curiosità e la voglia di scoprire quello che rimane nascosto e sconosciuto ai più, quando l’affezione per il divano o la fedeltà alla consueta passeggiata domenicale per le vie principali della città prendono il sopravvento.