Tra lame e frantoi ipogei lungo la Via Traiana

Ostuni 21 febbraio, ore 9:00 Ostuni Stazione FS

I Cicloamici propongono un itinerario cicloturistico lungo la Via Traiana alla scoperta della civiltà degli ulivi e dell’olio, tra frantoi ipogei, siti rupestri e uliveti millenari,

Presentazione

Un indimenticabile escursione in bici lungo l’itinerario cicloturistico della Via Traiana, nel territorio di Ostuni, includendo le aree naturalistiche del Parco delle Dune Costiere, i siti rupestri di Lamacornola e lama Torre Bianca il frantoio ipogeo di Masseria Villa Agreste. Un itinerario studiato e guidato dal mitico capogita Giuseppe Consaga.

Programma dell’escursione:  partenza presso stazione FS ore 9:00. Da Brindisi è possibile prendere il regionale delle ore 8:18. Itinerario medio (55Km). Inizio del tour lungo la Traiana con tappe: Lamacornola incantevole lama e sito rupestre, Lama di Torre Bianca, Parco delle Dune costiere Ostuni, masseria Villa Agreste. E’ prevista la visita guidata al frantoio ipogeo di epoca medievale di Villa Agreste e agli ulivi secolari e una degustazione dell’olio e dei vini dell’azienda. Percorso di circa 50 Km su strade secondarie asfaltate con alcuni tratti di sterrato lungo le lame. Rientro a Ostuni intorno alle 17:00. Difficoltà media.

Cicloamici e Traiana 15 anni di impegno


La Via Appia Traiana, voluta dall’imperatore Traiano, fu costruita intorno al 110 d.C. sul tracciato di una precedente strada di età repubblicana. Rispetto alla via Appia il nuovo tracciato consentiva di raggiungere Brindisi con maggiore facilità, abbreviando il tratto appenninico. Nel comuni di Ostuni e Fasano, l’antico tracciato è stato trasformato in un attrattivo itinerario cicloturistico che rientra nel Piano regionale della mobilità ciclistica.
Questo è avvenuto grazie all’impegno di Gianfranco Ciola (già direttore del Parco) ma anche al contributo dei cicloamici. Come consulenti della Regione Puglia (progetto Cyronmed), comune di Brindisi (progetti Area Vasta) e di Bicitalia. Nel 2007 i Cicloamici identificarono l’attuale tracciato. Nel 2008 per conto del comune di Brindisi i Cicloamici hanno predisposto una scheda in ambito “Area Vasta” sulla ciclabilità dei paesi della Provincia di Brindisi che permise ai comuni di ricevere i finanziamenti regionali. Grazie ai fondi “areavasta” erogati dalla regione, il comune di Fasano ha esteso al proprio territorio il tratto di itinerario già realizzato in territorio di Ostuni. Nel 2020 una nota tecnica congiunta con FIAB ostuni Globuli rossi alla regione e a FIAB Bicitalia ha proposto la inclusione nel tracciato della stazione FS Fasano e Lama D’Antico.

Il video

Il video gentilmente girato e montato per i Cicloamici da Gianvito Divittorio

Le foto

Costi
Contributo assicurativo RC per i non soci pari a 3 euro.
Pranzo
A sacco, tutti portano per se e qualcosa per i capigita
Tutela anticovid
I partecipanti sono tenuti a rispettare le norme di distanziamento e a indossoare la mascherina. I partecipanti sono anche invitati a prendere visione del decalogo con i consigli anticovid predisposto da Carmela Grisolia apprezzato dalle associazioni FIAB di tutta italia: https://www.cicloamici.it/wp/2020/05/22/decalogo-per-pedalare-in-fase-2/
Compilando online il modulo di iscrizione è obbligatorio dichiarare di non essere in quarantena e di non avere sintomi del COVID.
Iscrizioni:
Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/
Info e capigita: Giuseppe Consaga 331 5251878‬, Giuseppe Busco 393 0026772‬

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *