I complimenti dei cicloamici alla comunità ecologista venosina che si raccoglie intorno ad una agguerrita e giovane associazione.
Il gruppo di volontari denominato RipuliAmo Venosa nasce dall’incontro di 4 giovani, Valeria, Marco, Marianna e Mariateresa, sensibili al tema dell’ ambiente .
Gruppo apolitico, ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza della valorizzazione del territorio, sulla pulizia e rispetto dell’ambiente.
Un gruppo che non fa solo proclami, ma si muove con piccoli gesti coinvolgendo tutte le età, dai più piccoli ai più grandi.
L’idea è quella, quindi, di fare rete tra la popolazione, ma senza escludere le istituzioni, anzi interagendo con loro.
Diverse le “spedizioni” (come simbolicamente definite dagli stessi attivisti) organizzate con i cittadini venosini, che da subito hanno ben accolto l’invito lanciato sui social, dandosi appuntamento, tramite la pagina facebook RipuliamoVenosa, in un luogo diverso ogni volta per ripulire la zona individuata dai rifiuti purtroppo presenti.
In alcuni casi si sono eliminate quelle piccole discariche abusive che tanto deturpano il bel paesaggio oraziano.
In programma, non appena l’ emergenza pandemica lo permetterà, sono previste giornate di sensibilizzazione in sinergia con la campagna di Legambiente denominata Puliamo il mondo.
L’ obiettivo è coinvolgere in particolare i ragazzi delle scuole ed il gruppo degli scout ma molti sono i cittadini che hanno già annunciato di volere partecipare.
“Per celebrare il rispetto dell’ambiente, vogliamo creare un evento pubblico che culminerà con un flashmob raffigurante un albero gigante” – è quanto riferisce entusiasta la referente del gruppo Valeria.
Ma non solo, da pochi giorni è attivo il blog www.ripuliamovenosa.altervista.org per mezzo del quale hanno aderito al nostro progetto di segnalazione e mappatura delle discariche abusive.
“Abbiamo ricevuto diverse lamentele e segnalazioni di situazioni pericolose per l’ambiente che stanno prendendo piede soprattutto nella periferia di Venosa e con questo progetto, grazie al sostegno dei cicloamici di Mesagne abbiamo creato un servizio gratuito di segnalazione”- è quanto riferiscono gli attivisti di RipuliamoVenosa.
Ma gli amici di RipuliamoVenosa sono instancabili e nei loro progetti c’ è anche la riqualificazione di una area verde alle spalle del Castello aragonese di Venosa chiamato Belvedere, attraverso illuminazioni ecosostenibili e cura per le aree verdi attualmente abbandonate. Ciò permetterebbe ai turisti ed ai cittadini di godere appieno di una visuale completa del maestoso castello rilassandosi in un passeggio verde e pulito.
Siamo onorati e contenti che RipuliamoVenosa abbia adottato il nostro format per la segnalazione e denuncia dei rifiuti. Anche nel loro sito campeggia una pagina con la “Mappa dei rifiuti” ed un modulo per la raccolta delle segnalazioni.
Auguriamo ai nostri amici buon lavoro e di non perdere mai il loro entusiasmo per l ‘ambiente.