Tutti per una Via: le iniziative del 30 Maggio

30 Maggio giornata dedicata agli itinerari escursionistici lungo la ciclovia/Viaverde AQP

L’elenco degli eventi della giornata del 30 Maggio

Cicloamici FIAB Mesagne

Cicloamici Fiab Mesagne, Una via per tutti, tutti per una via: I Cicloamici propongono un itinerario cicloturistico dedicato al tratto terminale del Canale Principale dell’Acquedotto Pugliese, tra Montedoro e Monte Fellone. Tour lungo le contrade Galante, Spasumato, Pineta Ulmo, Masseria Circiello, Masseria Cuoco, bosco di Fedele Grande. Percorso di circa 50 km su strade secondarie asfaltate con alcuni tratti di sterrato lungo la strada di servizio e i ponti canale. Rientro a Ceglie intorno alle 18. Difficoltà media. (partenza da stazione FSE Ceglie Messapica, h. 9.40; info 333/3744725, https://fb.me/e/M3PnWrFd)

Legambiente “Verde Città” di Putignano/Associazione “La Ciclofficina”

Legambiente “Verde Città” di Putignano/Associazione “La Ciclofficina”, Alla scoperta dell’Acquedotto Pugliese nel territorio di Putignano: Escursione in bici di poco più di 20 km esplorando i diversi tratti percorribili del tracciato della Ciclovia dell’Acquedotto nel territorio di Putignano, attraversando uno dei più imponenti ponti in pietra che sorreggono la condotta principale, con una piccola sosta presso il Santuario di Santa Maria di Barsento (partenza da Oleificio Todisco, Putignano, h. 9; info 392 9061312)

Jazzile

Jazzile, Lungo il fiume verde fra le contrade Figazzano e Santoro, Escursione in bici lungo il tratto della ciclovia in Valle d’Itria fra le contrade Figazzano e Santoro. 20 km in bicicletta nell’aria dolce del pomeriggio, seguendo il fiume sotterraneo che scorre nel canale principale dell’Acquedotto Pugliese e che procede di fianco ad un altro fiume, questa volta verde e a cielo aperto, che è la Ciclovia dell’Acquedotto. La strada più suggestiva per attraversare e scoprire il cuore della Valle d’Itria (partenza da B&B Trulli di Figazzano, Cisternino, h. 17; info 392 9061312)

Salento Bici Tour

Salento Bici Tour, Fino alla fine della Terra, la via dell’acqua: Partenza dal Santuario di Leuca, risalendo verso nord attraverso i paesi del Capo di Leuca. Pedalando nella ragnatela di stradine di campagna che uniscono tra loro questi borghi carichi di storia e di fascino, si scoprono alcuni tesori nascosti (partenza da Santa Maria di Leuca, h. 9.30; info: 346/0862717, https://fb.me/e/5b9HZ6IpR)

Fiab Manduria “A Ruota Libera”

Fiab Manduria “A Ruota Libera” con numerose associazioni locali, Una via per tutti, tutti per una via: Escursione in bici di km 17.5, partenza del gruppo da Sava con in testa campione paralimpico Leonardo Melle, a cui si aggregherà il gruppo di Manduria. Destinazione Masseria e zona archeologica “Li Castieddi”, dove arriverà anche il gruppo ciclisti da Avetrana. Accoglienza dalla guardia ambientale a cavallo. Breve escursione in zona archeologica. (partenza Manduria da piazza Garibaldi, partenza da Sava piazza San Giovanni h. 8.45; info 348/8804489, https://fb.me/e/2cjkb1fmC)

Salento e-cycling – Lecce/Gruppo Freebike Salento – MtB Salento

Salento e-cycling – Lecce/Gruppo Freebike Salento – MtB Salento, macchia&mare da Supersano a Leuca lungo la via dell’acquedotto: da Supersano a Leuca seguendo il percorso della via dell’Acquedotto fino alla cascata monumentale di Leuca; si ritorna a Supersano lungo stradine secondarie (partenza da Municipio Supersano, h. 8; info 329/3608830, https://fb.me/e/5rjwtUpq9)

Il Ciclamino Fiab Matera

Il Ciclamino Fiab Matera, Il bosco di Scoparella e Jazzo Demonio: Escursione in bici MTB/gravel lungo i sentieri che intersecano la pista di servizio dell’Acquedotto Pugliese passando per Masserie e Jazzi (partenza da Matera auto+bici, h. 8; info 340/1447776)

Apulia TrekA spasso sull’acqua

Apulia TrekA spasso sull’acqua: Escursione a piedi sul tratto dell’Acquedotto Pugliese dalla Contrada Coreggia alla Contrada San Marco e ritorno; itinerario semplice lungo 15 Km con dislivello irrilevante e senza rifornimento di acqua lungo il percorso, difficolta (E) e pranzo al sacco (partenza da Largo Portagrande a Castellana Grotte, h. 8; info 080/4965355)

Fiab Villa Castelli Trulli e Olivi Secolari

Fiab Villa Castelli Trulli e Olivi Secolari/Tulime Onlus, Il salto dell’acqua: Escursione trekking da Villa Castelli a Monte Fellone (partenza da Villa Castelli, h. 9; info 327/4991550, https://fb.me/e/ZrKAAtdt)

Fiab GioiaInBici/Asd Ciclistica Gioiese

Fiab GioiaInBici/Asd Ciclistica Gioiese, Sulle vie dell’acquedotto in MTB: Escursione in bici (partenza da Parcheggio Eurospin Gioia del Colle, h. 7.30; info 392/1009376)

Legambiente, Voler bene all’Italia – Asd Team Bike Spinazzola

Legambiente, Voler bene all’Italia – Asd Team Bike Spinazzola, Una via per tutti, tutti per una via, partenza da Spinazzola (info teambikespinazzola@gmail.comhttps://www.legambiente.it/articoli/voler-bene-all-italia/?fbclid=IwAR32pPzYQoPwz-RZLTMtb3h8zZGIXbcpZO764gBop-A9pwrOcjY9rTsjsMs)

Ciclomurgia

Ciclomurgia, Una via per tutti, tutti per una via: Escursione in bici su uno dei tratti più belli del Canale dell’Acquedotto in terra di Murgia. Il percorso sarà ad anello con partenza da Castel del Monte per raggiungere Zona Cecibizzo e tornare da altra via al punto di partenza (partenza da Castel del Monte, h. 9 con rientro alle 13.30; info 338/9881731, https://www.4cyclingandtrek.com/it/p/una-via-per-tutti-tutti-per-una-via30-maggio/)

Cai – Gruppo regionale di cicloescursionismo

Cai – Gruppo regionale di cicloescursionismo, Alla scoperta del Sentiero Cai Italia Puglia, 28, 29 e 30 maggio: Tracce di storia modalità bikepacking in tre tappe (Castel del Monte-Melfi, Melfi-Accadia, Accadia-Monte Cornacchia). Il percorso di complessivi 178 km parte da Castel Del Monte e percorrendo la pista di servizio dell’Acquedotto Pugliese, tratturi, carrerecce e strade a basso traffico attraverserà la Lucania fino ad arrivare nel punto più alto della Puglia, la vetta del Monte Cornacchia (1.151 m s.l.m.). Sarà un percorso impegnativo in un ambiente ricco di biodiversità, caratterizzato da aree collinari e da una terra che mostra i poveri segni della transumanza e le maestose tracce di Federico II. (Incontro a Castelluccio Valmaggiore il 28 Maggio alle 6, iscrizioni entro il 24 maggio, info: Tonio Mansueto 360/831622, Marco Russo 347/6039822, Pierluca Salvia 328/4461811, Massimiliano Tenerelli 335/7596614, PRESENTAZIONE_SICAI_PUGLIA_3GG)

Fiab Brindisi

Fiab Brindisi, Una via per tutti, tutti per una via: Escursione in bicicletta da Ostuni a Fasano percorrendo la Ciclovia da Pineta Ulmo a Figazzano. Escursione Bici+Treno (partenza dalla stazione di Brindisi h. 7.30, info 347/1107586, https://fb.me/e/1sHFlT0YT)

LeccePedala

LeccePedala, Pozzo Cozza-Guardati, Serbatoio Pensile e Fontana dell’Armonia a Lecce, cicloescursione urbana con visita degli impianti AQP (ritrovo ore 9:00 in via Monteroni presso la sede di Acquedotto Pugliese)

FIAB Lecce Cicloamici

FIAB Lecce Cicloamici, in collaborazione con LeccePedala, partecipa a “Una via per tutti – Tutti per una via” – le iniziative della Giornata per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese indetta dal Coordinamento dal Basso – con una visita culturale agli impianti più appariscenti e storicamente importanti dell’Acquedotto nella città di Lecce, in particolare e nell’ordine:
Il pozzo Cozza-Guardati, in Via Monteroni, inaugurato il 28 agosto 1906, che, grazie alla sua notevole portata emunta dalla falda profonda, forniva acqua potabile non solo ai circa 35000 abitanti di Lecce, ma, nei periodi di siccità, addirittura anche a zone del Barese e alle navi militari del porto di Brindisi;
Il Torrino terminale della diramazione dal serbatoio San Paolo a Lecce (ramo adriatico del Grande Sifone Leccese), costruito nei pressi del pozzo Cozza-Guardati;
il Serbatoio pensile “astronave” sito in Via Armando Diaz, della capacità record di 4000 mc, inaugurato il 22 novembre 1931; la Fontana dell’Armonia in Via Marconi, inaugurata il 28 ottobre 1927, che ricorda l’ingresso in città dell’acqua del fiume Sele, opera dello scultore leccese Antonio Mazzotta, che volle così simboleggiare l’armonia delle acque che dissetano gli abitanti della Puglia.
Il percorso tra i vari luoghi verrà effettuato in bicicletta e in ogni sito studiosi e docenti universitari illustreranno la valenza storica dell’impianto. La visita prevede anche l’accesso agli impianti AQP. Raduno ore 9:00 ai giardinetti di Via Fermi (di fronte alla sede dell’AQP di Via Monteroni). Termine ore 12.00 in Viale Marconi

FIAB Ruotalibera Bari

L’iniziativa FIAB Ruotalibera Bari Scopriamo l’acquedotto prevede l’arrivo in treno a Gioia e di qui, dopo il caffè, l’imbocco della SP82 per Acquaviva fino all’incrocio con la pista dell’AQP che seguiremo fino all’incrocio con la SP125. Lasciamo qui la pista e svoltiamo per Sammichele dove consumeremo la solita frugale colazione prima di inoltrarci, campagna campagna, 
Raduno ore 7,50 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
Partenza da Bari ore 8,15 con arrivo a Gioia ore 8,57
Rientro in bici a Bari per il primo pomeriggio
ISCRIZIONI
Si effettuano il 25 maggio presso la sede di Via Sabotino 18 (20,30-21,30). Il costo dell’escursione, comprensivo di biglietti treno e assicurazione è di € 8,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834). NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km                    Difficoltà: medio-bassa

Murgia Enjoy

Domenica 30 maggio l’associazione Murgia Enjoy proporrà un percorso escursionistico su un breve tratto dei 500 chilometri circa del più grande acquedotto d’Europa. Le due condotte storiche dell’acquedotto: il Canale Principale, da Caposele (AV) a Villa Castelli (BR), che in soli nove anni (1906-1915) riuscì a far arrivare l’acqua a Bari, ed il Grande Sifone Leccese, che dal punto terminale del primo giunge fino a Santa Maria di Leuca (LE), dove l’infrastruttura è celebrata con una cascata monumentale realizzata nel 1939 e recentemente restaurata. Si tratta un “itinerario narrativo” unico nel suo genere che attraversa tre regioni del Sud (Campania, Basilicata e Puglia), mettendo in collegamento alcuni dei luoghi più affascinanti e ancora poco valorizzati della penisola: Alta Irpina, Vulture Melfese, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra del Salento.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, oltre al calendario associativo Murgia Enjoy, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 9 di domenica 30 maggio.
Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, previsto per le ore 13:00 circa, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (antipasto, lasagna, bevanda piccola, vino o caffè).
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è gradita la prenotazione al numero 328/3130450 dopo le ore 18. I partecipanti dovranno prendere nota delle linee guida successivamente riassunte e già presenti in forma integrale sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”.
Linee guida per la partecipazione alle attività escursionistiche Murgia Enjoy:
-La distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri in rispetto a quanto previsto per le attività sportive.
-Sarà obbligatorio l’uso della mascherina nel caso non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale.
-I partecipanti dovranno essere forniti di gel o spray igienizzante.
-Per il raggiungimento del luogo di inizio attività, diversamente da quanto fatto fino ad ora, non sarà incentivato il car sharing.
-Non sarà consentito lo scambio di materiali tra i partecipanti durante lo svolgimento delle attività.
-Sarà rilevata la temperatura corporea dei partecipanti ed impedita la partecipazione in caso di temperatura superiore ai 37,5 °C.
-L’uso gratuito dei bastoncini da trekking, anche se igienizzati con specifici prodotti al termine di ogni attività, sarà consentito solo ai partecipanti che si impegneranno ad indossare i guanti per tutto il percorso.

Senzarotelle FIAB AV

Come associazione Senzarotelle FIAB AV continueremo a lavorare per ispirare – attraverso le nostre iniziative – possibili linee di sviluppo progettuale. Il cicloturismo in Irpinia è molto più che un’opportunità. Il cicloturismo in Irpinia può essere realtà. Un giorno non troppo lontano, per le strade nei nostri paesi, potremmo iniziare a sentire le frenate di tanti cicloturisti che scelgono l’Irpinia per le proprie soste lungo i propri viaggi sulla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Trasformiamo, insieme, l’Irpinia in una comunità Bike Friendly per non perdere questa opportunità. Programma
8:00: raduno presso la Ciclostazione
9:30: Caposele, saluti del Sindaco e visita alle sorgenti. Partenza ore 10:00, direzione Teora (8.4 Km) 11:15: Teora, saluti del Sindaco e pausa caffè. Partenza ore 11:45, direzione Sant’Andrea (12.6 Km)
13:00: Sant’Andrea, saluti del Sindaco e pausa caffè. Partenza ore 13:15, direzione Conza Vecchia (5.4 Km)

TripExperience/Avanguardie/Verdesalis

TripExperience/Avanguardie/Verdesalis in collaborazione con altre associazioni locali, Una via per tutti, tutti per una via: alla scoperta dei serbatoi pensili di Nardò e dell’impianto di sollevamento di Galatone lungo la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. (partenza da Piazza Salandra Nardò ore 16:30, info 347 7473828)

Il Comunicato stampa


Domenica 30 maggio si mobilitano le associazioni del Coordinamento dal Basso con una serie di escursioni aperte a tutti

“Una via per tutti, tutti per una via”

Da Caposele a Leuca una giornata per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

“Un progetto unico per la più grande via verde del Sud”

Una via per tutti, tutti per una via”: è lo slogan scelto dal Coordinamento dal Basso per la Giornata per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese che domenica 30 maggio vedrà la mobilitazione delle diverse associazioni, fra cui Fiab, Legambiente e Cai, con una serie di escursioni, a piedi e in bicicletta, aperte a tutti. L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione sul progetto della Ciclovia dell’Acquedotto, con la richiesta alle Regioni Puglia, Campania e Basilicata di procedere con celerità nella realizzazione dell’infrastruttura, iniziando dall’istituzione di una cabina di regia che assicuri la redazione di un progetto unico.

La Ciclovia/Viaverde dell’Acquedotto Pugliese è un ambizioso progetto per la costruzione di una infrastruttura per la tutela e fruizione del territorio. L’itinerario attraversa e racconta territori unici e meravigliosi, dall’Irpinia al Vulture, dall’Alta Murgia alla Valle d’Itria, dall’Arneo alla terra del Capo di Leuca. Non si tratta di una semplice e banale “pista ciclabile” su sede propria, riservata al transito veloce di ciclisti. La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un itinerario narrativo che può aprire nuove strade di sviluppo per il turismo sostenibile nel Mezzogiorno.

La Giornata del 30 maggio raduna tutti i soggetti che hanno a cuore questo progetto visionario. È una giornata per rivendicare l’egual diritto e dignità di pedoni e ciclisti, velopedi e lentopedi, a percorrere i sentieri e i ponti canale della pista di servizio dell’Acquedotto. Rappresenta la rivendicazione di decine di associazioni, gruppi, società enti pubblici a poter disporre di un bene demaniale prezioso e bisognoso di protezione e valorizzazione.

Una via per tutti: ovvero un itinerario inclusivo adatto a tutti, aperto a tutti. Tutti per una via: tutti insieme a rivendicare pacificamente ma con forza il compimento di un grande progetto, fiore all’occhiello per tutto il Sud Italia. Da Caposele a Santa Maria di Leuca le associazioni e le imprese locali aderenti al Coordinamento saranno in campo invitando i cittadini a scoprire l’itinerario, a piedi e in bicicletta, per dimostrare che è possibile aprire alla fruizione in tempi brevi una ciclovia di fatto già esistente, naturalisticamente unica e con un tracciato già definito dal percorso della condotta e dalle emergenze di archeologia industriale. C’è bisogno di vincere le resistenze di Acquedotto Pugliese Spa che oppone problemi di sicurezza peraltro facilmente superabili.

La locandina dell’evento è stata disegnata da Alberto Marescotti, architetto della mobilità sostenibile e grafico per passione.


Un impegno ventennale a favore della Viaverde sul canale AQP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *