Appia Day 3 ottobre 2021. Una giornata memorabile catturata in foto da Giuseppe Consaga e raccontata da Domenica Parisi
Ottobre è un mese perfetto per fare progetti. C’è quella temperatura che matura ogni cosa:le vigne, i colori e i pensieri.Fabrizio Caramagna.
Per celebrare come ogni anno l’Appia Day, i Cicloamici Fiab di Mesagne hanno voluto valorizzare il percorso dell’Appia Antica (da Mesagne a Francavilla) e i recenti ritrovamenti inerenti l’area archeologica di Muro Tenente. L’evento in bicicletta è stato ripartito su 3 livelli di difficoltà e durata.Il raduno, come sempre, in Piazza IV Novembre a Mesagne. La prima tappa ha visto come guida d’eccezione il prof Gert Burgers, archeologo olandese, nel Parco dei Messapi .Qui a fare da padrona è l’antica strada lastricata venuta alla luce che potrebbe coincidere con l’Appia Antica Repubblicana o suo diverticolo. La tappa successiva si è svolta a Latiano (dove parte del gruppo si è spostata) alla “Sagra ti li stacchioddi”.Qui io, Francesca e Giuseppe abbiamo raggiunto il gruppo ( dopo aver partecipato all’evento organizzato a Francavilla dalla famiglia Cervellera guidati dai gemelli Giovanni Donatiello e Gaetano Donatiello ). Da Francavilla siamo ritornati quindi a Francavilla( non volevamo aspettare ma pedalare ), tutto questo per non mancare all’evento Fiab e per poter stare anche con questo straordinario gruppo di ecologisti in bici. Terza tappa quindi la visita guidata nel pomeriggio alla città di Francavilla Fontana, città cardine del complesso feudale degli Imperiali di Francavilla. Proseguendo verso Villa Castelli, al confine tra la Piana salentina e la Murgia dei Trulli abbiamo visitato Masseria e Specchia Giovannella, probabilmente una torre di età ellenica.
La vecchia e stupenda strada sterrata che abbiamo percorso per raggiungere la torre rappresenta un ideale collegamento della Via Appia alla Via Verde sul Canale Reale.Che dire ringrazio come sempre Antonio Licciulli , capogita eccezionale e mi onoro del piacer di aver conosciuto seppur brevemente e scambiato solo poche parole ( perché eravamo in partenza per Francavilla) con la straordinaria guida: il prof Gert Burgers. Saluto tutti i Cicloamici in particolare Busco Giuseppe (il mio capo gita instancabile di diversi incontri) e Giuseppe Consaga che non vedevo da un po’ e con cui per un tratto ho chiacchierato piacevolmente. Da menzionare Arcangelo che con tre forature in poche ore e in 2 sole uscite ha tutta la mia stima per non ascoltare nessuno e non procurarsi la chiavetta per le ruote. Con rammarico non ho potuto incontrare il mio caro Benvenuto Messia , che abbraccio,come sempre, virtualmente forte . Felicissima di essere tornata a casa con dei souvenir: i manicotti della famiglia Cervellera( che saranno presto utilissimi!!!) e cinque splendidi libri per me e le mie figlie acquistati sulle bancarelle a Francavilla. Che dire giornata stupenda con gente altrettanto meravigliosa.
Eccomi, perdutamente innamorata dell’autunno.Sa dirci chi siamo, saremo e chi fummo.In tanti sfuggono la sua malinconia, io ce l’ho dentro da sempre. È mia.(Gabriela Pannia)
La scheda del percorso
Archeologi e cicloamici in bicicletta per conoscere, valorizzare e tutelare il percorso dell’Appia Antica. Questa è la proposta per celebrare l’Appia Day e percorrere in bicicletta l’affascinante itinerario tra Mesagne e Francavilla Fontana. L’itinerario proposto quest’anno è una variante sul classico itinerario Brindisi Oria segnalato da Eurovelo 5 e dal cammino dell’APPIA (secondo Rumiz).
Prima tappa comune è la visita guidata al “Parco dei Messapi” che rimarrà aperto tutto il giorno per l’evento con la presenza degli archeologi e le guide del Parco. Nel Parco particolare enfasi sarà data all’antica strada glareata/lastricata venuta alla luce e che potrebbe coincidere con l’Appia antica di età repubblicana o suo diverticolo.
Il percorso segue la direttrice moderna evolutasi con l’emergere della città di Francavilla Fontana come città fulcro del complesso feudale degli Imperiali di Francavilla, casato di origini genovesi trapiantato nel Mezzogiorno d’Italia alla fine del XVI secolo. Guida di eccezione l’architetto Fulgenzio Clavica autore del libro “Francavilla Fontata, architettura e immagine” (congedo editore). Il passaggio a Francavilla Fontana consentirà la visita ad un area di notevole interesse storico e naturalistico: Masseria e Specchia Giovannella. La tappa a specchia Giovannella (che probabilmente è una torre di età ellenica) al confine tra la piana salentina e la murgia dei trulli rappresenta un ideale collegamento della Via Appia alla Via Verde sul Canale Reale. Pedaleranno insieme ai cicloamici gli “Amici bike Mesagne”.
L’iniziativa quest’anno rientra nel progetto “Insieme si può” finanziato nell’ambito “Puglia partecipa” che vede coinvolta l’Associazione Cicloamici insieme con l’Associazione Antonucci, il comune di Mesagne, l’Istituto superiore Epifanio Ferdinando e altre associazioni. INSIEME SI PUO’ intende stimolare ed incentivare la partecipazione della comunità mesagnese alla riqualificazione e valorizzazione dei luoghi della cultura nel territorio.
Dettagli sull’evento in bicicletta:
L’evento in bicicletta è ripartito su 3 livelli di difficoltà e durata.
LIVELLO 1. Il livello facilissimo consiste nella visita guidata al Parco archeologico di Muro Tenente con ritorno prima del pranzo.
Rientro: entro le 13 lunghezza 16Km
LIVELLO 2 o livello intermedio comprende la visita al Parco, il pranzo convenzionato alla “Sagra ti li stacchioddi” e la visita guidata nel pomeriggio alla città di Francavilla Fontana.
Rientro: entro le 17, lunghezza 50Km
LIVELLO 3 o livello tosto include oltre le tappe a Muro Tenente, Francavilla Fontana, la esplorazione a Masseria e Specchia Giovannella tra Francavilla e Villa Castelli (consigliata MTB o similare).
Rientro: entro le 18:30, lunghezza 60Km
I partecipanti potranno liberamente aderire ad uno dei tre livelli.
Raduno Mesagne Piazza IV Novembre ore 9:30
Da Brindisi con FIAB Brindisi raduno anticipato ore 9:00
Percorso su strade secondarie prevalentemente asfaltate con qualche tratto di sterrato.
Pranzo: pranzo convenzionato a Latiano alla sagra delle Orecchiette. Con 7 euro saranno offerte orecchiette polpette e vino. Per i livelli 2 e 3 è opportuno prenotare il pranzo esprimendo la preferenza pranzo sul modulo di adesione alla partenza.
Info e capigita : Antonio Licciulli 3333744725, Prof Gert Burgers,