Di quercia in quercia fino all’antico borgo di Ceglie

Domenica 6 Marzo escursione in bici alla scoperta del territorio e del borgo antico di Ceglie Messapica nella Murgia dei trulli

Casa della Lentezza e Associazione Cicloamici FIAB Mesagne, FIAB Villa Castelli, hanno proposto un itinerario naturalistico nel territorio di Ceglie Messapica, tra seminativi arborati, uliveti e boschi di querce. Alla ricerca delle querce più antiche e maestose. Celie del Galdo era denominata Ceglie Messapica (tra il 1600 ed il 1806) per essere circondata da fitti boschi. A partire dal XVII secolo lo sviluppo di masserie a carattere prevalentemente zootecnico ha fortemente ridotto le aree boschive. Ma nello stesso tempo ha preservati alcuni boschi per l’importante funzione di fornire legna, ghiande, aree di pascolo per maiali asini e cavalli. Nella erosione per uso agricolo delle aree boschive un numero limitato di querce era lasciata. Quando le querce erano isolate allora cominciavano a crescere diventando enormi, maestose, invincibili al vento. Domenica andremo alla ricerca di questi giganti secolari nella ricchezza paesaggistica del territorio murgiano.  

Si sono dischiuse nella loro primigenia bellezza masseria Coccia Coccia, Masseria Facciasquata, Masseria Lamarina.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è murgiamessapica_itinerarilenti.png

E in questa ricerca del bello non mancherà un giro alla scoperta del borgo antico di Ceglie Messapica, il reticolo di strette strade medievali, le case imbiancate e le pietra calcaree a vista. Il Castello perenne sentinella con la sua storia millenaria.

🍂  Itinerario

Adatta a tutte e tutti, lungo i tratturi e le vie secondarie custodi di bellezza e autenticità. Protagoniste le nostre querce monumentali che raccontano la storia e tipicità di un territorio, fra i profumi e i colori settembrini. Pedalata dopo pedalata percorreremo le “arterie rurali” che si intrecciano in un ricamo che disegnano la mappa tra Murgia e Salento.

PROGRAMMA 
Raduno e partenza Ore 9:30 in piazza Plebiscito
Percorso: 35 km circa (ad anello) su fondo misto sterrato e asfalto dislivello: 300 metri positivo
Rientro intorno alle 17:00
Pranzo: a sacco con possibilità di acquisto del biscotto cegliese e della focaccia in Piazza Plebiscito

🍂  Info e capigita: Vincenzo Intermite: + 39 333 70 66 676, Antonio Licciulli 3333744725

🍂  Possibilità di noleggio http://www.apluviaservice.it/ (Angelo +39 380 24 32 578), costo a parte da concordare direttamente con il fornitore.

🍂  Biciclette ed equipaggiamento consigliati

Biciclette: cicloturismo, gravel, mountain bike,
Equipaggiamento consigliato: Casco, abbigliamento “a strati”, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, borraccia personale di acqua di almeno 0,5 litri, almeno 1 camera d’aria sostitutiva della propria misura (se disponibile multikit da manutenzione).

🍂  Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

Consigli per pedalare in sicurezza

Regole per pedalare in sicurezza

L’articolo dei cicloamici dedicato alle masserie di Ceglie Messapica

Tra le cento Masserie di Celie del Galdo

Le foto

con un click foto a tutta pagina, con due click foto alla massima risoluzione.

Link alla puntata del Provinciale dedicata a Ceglie Messapica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *