Gli studenti hanno incontrato gli ambientalisti e gli amministratori del comune di Mesagne
Table of Contents
Imparare dagli studenti
Due significativi eventi si sono svolti a Mesagne in occasione della settimana europea della mobilità (16-22 settembre): un incontro tra studenti, ambientalisti, sportivi e amministratori ed una escursione per la difesa e la tutela di un itinerario naturalistico intorno a Mesagne.
Mercoledì 21 settembre, le classi del liceo Scientifico Epifanio Ferdinando hanno incontrato l’associazione ambientalista Cicloamici FIAB Mesagne, sportivi e amministratori del Comunale di Mesagne per una riflessione sull’importanza di adottare nuovi stili di vita individuali nel costruire un futuro migliore, meno inquinato più sostenibile.
L’evento è stato preceduto da una bella escursione lungo i sentieri del Canale Reale la precedente domenica 18 settembre.
Si è evidenziato nei vari interventi come, a Mesagne, per le esigenze di mobilità in città e per finalità ricreative si possa e si debba rinunciare all’uso delle automobili per muoversi a piedi in bicicletta con i mezzi pubblici. Esistono le migliori condizioni climatiche e sono in fase di pianificazione importanti cambiamenti urbanistici: ZTL, zone30, rotatorie, parcheggi, itinerari cicloturistici (eurovelo 5). Tutto è pronto: il cambiamento può cominciare da ciascuno di noi.
Lunga e prestigiosa la lista degli interventi: Il dirigente scolastico Prof. Mario Palmisano Romano; Toni Matarrelli, sindaco di Mesagne e presidente della Provincia di Brindisi, Prof. Antonio Licciulli, docente universitario che si occupa di tecnologie ecosostenibili e di mobilità, Dott. Giuseppe Semeraro vicensindaco del Comune di Mesagne, On. Giovanni Luca Aresta, ASD Atletica Mesagne, Cosimo Chirone ASD Wild Team.
ha moderato la prof. Elisa Castorini.
Il prof. Mario Palmisano Romano ha inquadrato l’evento in una strategia generale che vede l’istituto Epifanio Ferdinando aprirsi e dialogare con la comunità cittadina, ha ricordato che l’educazione alla mobilità è un aspetto significativo dei nuovi programmi didattici descrivendo le iniziative disposte dall’istituto.
Il sindaco Toni Matarrelli e il vicesindaco Giuseppe Semeraro hanno esposto i progetti pianificati dall’amministrazione nell’ambito della mobilità a Mesagne (Eurovelo 5 sull’asse Mesagne Muro tenente, la ZTL da attivare entro pochi mesi, le zone 30).
Antonio Licciulli dell’associazione Cicloamici è intervenuto presentando l’uso della bicicletta come pratica e testimonianza per nuovi e sostenibili stili di vita. La bicicletta è stata inoltre presentata come una opportunità per svolgere a scuola una didattica interdisciplinare ed uno stile educativo utile a fare da ponte tra la scuola e il mondo esterno.
L’onorevole Giovanni Luca Aresta è intervenuto con una bella testimonianza ed ha evidenziato come le pratiche di mobilità sostenibile e sportive possono svilupparsi insieme allo sviluppo di opportune infrastrutture per la sicurezza e la mobilità.
Cosimo Chirone ha esposto le attività dell’associazione wild team dalla pratica sportia a quella agonistica.
Gli studenti hanno espresso con la loro attenzione ma sopratutto con la qualità e la quantità degli interventi, il loro interesse per i temi della mobilità.
In particolare gli studenti hanno denunciato alcune problematiche:
– la mancanza di sicurezza per gli utenti deboli, ciclisti e pedoni, che tutti i giorni affrontano il traffico veicolare in città.
– la mancanza di infrastrutture dedicate a ciclisti e sportivi: quali piste ciclabili, circuiti sportivi fuori porta protetti e sicuri.
– la pericolosità della Provinciale San Vito – Mesagne nel collegare il centro del paese ai rioni residenziali quali Torretta, Palmitella.
Cresce a Mesagne l’interesse, l’attenzione e la progettualità sulla mobilità sostenibile. Cresce e si muove con i piedi e i pedali delle nuove generazioni.
Una selezione di immagini
L’escursione degli studenti lungo la Via Verde del Canale Reale
Le note sui social dell’onorevole Giovanni Luca Aresta
Oggi bellissima mattinata insieme ai ragazzi e ragazze del Liceo scientifico Epifanio Ferdinando di Mesagne a discutere di mobilità sostenibile e adozione di nuovi stili di vita improntati ad una interazione uomo-ambiente più pulita e rispettosa del nostro pianeta.Organizzata da Cicloamici, FIAB Mesagne abbiamo discusso con passione e coinvolgimento dell’utilizzo dei mezzi di trasporto senza emissioni, come è l’andare a piedi o in bicicletta. Al Sindaco Toni Matarrelli gli studenti e Cicloamici hanno chiesto tempi più certi per la pianificazione urbanistica che valorizzi la ZTL, zone30, rotatorie, parcheggi, itinerari cicloturistici (Eurovelo 5) e l’adozione di una segnaletica a protezione di pedoni e ciclisti. Ho preso la parola da parlamentare “uscente” ma soprattutto a nome dell’ASD Atletica Mesagne sottolineando il ruolo dello sport per tutti e tutte come fattore importante per educare il nostro corpo e le nostre menti a quella transizione ecologica che tutti auspichiamo. Questo cambiamento è a portata di mano ed ha bisogno che le istituzioni adeguino le nostre strade mettendo in sicurezza podisti e ciclisti, sia attraverso cartelli di avviso e di dissuasori, sia potenziando le piste ciclabili. Ma questo cambiamento ha bisogno anche che noi cambiamo mentalità, che usciamo da quella pigrizia che ispira spesso le nostre azioni. Stare tra i giovani è una sensazione bellissima, dà senso e calore a quell’impegno di cittadinanza attiva al quale ho deciso di dedicarmi per affrontare “dal basso” le sfide per cambiare il mondo che abbiamo davanti. Andare a piedi e/o in bicicletta, significa ogni volta dare una “doppia carezza”: a noi per la nostra salute e al nostro pianeta che, anche alla luce dei cambiamenti climatici provocati dall’incuria dell’uomo, ne ha particolarmente bisogno. Forza allora, tutti insieme possiamo davvero farcela!