Domenica 12 Marzo 2023 si torna a camminare
Il Bosco delle Pianelle costituisce una delle ultime vestigia del bosco originario delle Murge a Quercus trojana. Esso si stende su di un ampio tavolato calcareo che si interrompe e continua in una stretta e profonda scarpata. Nel bosco si trovano specie arbustive ed erbacee fra cui Fraxinus ornus, Acer campestre, Asparagus acutifolius, Ranunculus bulbosus, Cyclamen neapolitanum. Nella scarpata, al fragno si sostituisce il leccio, che è possibile ammirare in esemplari alti fino a 20 m. Il sottobosco è quello tipico della vegetazione mediterranea con Rhamnus alaternus, Pistacia lentiscus, Arbutus unedo, Ruscus aculeatus. Nei versanti più freschi della gola si trovano Carpinus orientalis e Ostrya carpinifolia (FRANCINI CORTI, 1966)
Queste e altre innumerevoli essenze potremo ammirare negli splendidi colori di questo periodo, sentirne l’odore durante il trekking di domenica 13 marzo 2023.
Sarà una passeggiata naturalistica in compagnia di amici, con la guida di esperte guide del WWF e di amanti della Natura potremo ammirare paesaggi incantevoli, immersi nel sottobosco percorreremo sentieri densi di antichi odori ai quali non siamo più abituati dal momento che giornalmente respiriamo immersi fra gli idrocarburi e i particolati delle strade dei nostri paesi.
Sentiero del Bosco delle Pianelle
foto Emanuela Cramarossa
Non mancherà un passaggio nella Storia, potremo visitare la Grotta del Sergente Romano, noto storico personaggio del cosidetto Brigantaggio, che a ben leggere le vicende dell’epoca tanto brigante non era.
Ricostruzione dei lineamenti del sergente Romano ricavata dalle deposizioni rese in tribunale dai briganti suoi gregari (disegno Giuseppe Patruno) Fonte UMANESIMO DELLA PIETRA -“Riflessioni 1994”-
Table of Contents
Percorso
Punti di interesse: Albero del Capitano, Grotta delle Ossa, Grotta del sergente Romano, carbonaie, calcare.
Lunghezza totale 13 km ca
Difficoltà percorso: difficoltà EE Sentiero per escursionisti esperti.
Percorreremo un intinerario in parte segnalato, il terreno in alcuni tratti è costituito da pendio scivoloso, misto di rocce ed erba, pietraie, salto di muretti a secco.
Indossare abbigliamento comodo, vestirsi “a cipolla”, portare poncho o kway, scarpe da trekking, si consiglia di portare lampada frontale e/o torcia.
Programma
Ore 8:30 Ritrovo presso la Masseria Signora https://goo.gl/maps/Hea9yWVjLxoxLavg8
Ore 9:00 Partenza per il trekking
Ore 13:00 Sosta pranzo a sacco con la nota formula del “ognuno porta per se e per il Capogita”.
Si consiglia di portare almeno 1,5 lt di acqua. Non sono previsti punti di ristoro lungo il percorso.
Ore 16:30 Rientro al parcheggio
Info e capigita: Gianni Grassi WWF – Michelangelo Cramarossa 336839048
Iscrizioni
Richiediamo cortesemente ai partecipanti di prenotarsi all’evento mediante il modulo online linkato sotto. La partecipazione all’evento è gratuita. Ricordiamo che da ottobre è possibile iscriversi o rinnovare la tessera all’associazione CICLOAMICI FIAB MESAGNE che è valida per tutto il 2023,
L’associazione accetta contributi liberi
Note tecniche e avvisi
Si consiglia abbigliamento adeguato alla stagione, giacca impermeabile alla pioggia o poncho, scarpe da trekking, torcia.
Partecipando alla escursione si dichiara di essere in ottimo stato psico-fisico e si esonerano gli organizzatori dell’evento da ogni responsabilità.
Il Partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione alla escursione, anche in conseguenza del proprio comportamento.
Il Partecipante solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi ed a malori verificatisi durante l’evento.
La mappa degli itinerari e luoghi intorno alle Pianelle
Altri itinerari dedicati dai cicloamici al Bosco delle Pianelle
Il mitico evento del Giugno 2023
Il primo evento dei cicloamici dedicato al bosto delle Pianelle. Quest’anno sarà privilegiata la esplorazione e conoscenza della parte occidentale del Bosco.