Domenica 28 maggio 2023 i Cicloamici aderiscono a CANTINE APERTE valorizzando le cantine di Guagnano.
Sono le terre rosse e calcaree del salento, il clima caldo delle secche tramontane mitigate dalle brezze marine e dallo scirocco che conferiscono ai vitigni salentini un notevole contenuto di zuccheri splendidi aromi e profumi intensi. Grandi e moderni impianti nel Nord Salento a Guagnano, San Donaci, Cellino San Marco, Salice Salentino, Leverano e Copertino sono protagonisti di una rinascenza agronomica e dionisiaca.
I cicloamici hanno partecipato a Cantine Aperte, un’ottima e gustosa occasione offerta dal “Movimento Turismo del Vino” per un percorso cicloturistico e per dimostrare come il turismo tranquillo “sostenibile” in bicicletta possa conciliarsi con la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche. Le cantine si aprono e offrono gratuitamente la degustazione dei preziosi vini all’assetato cicloturista. Contemporaneamente sono organizzate visite guidate alle cantine rigurgitanti di botti e barriques con l’illustrazione delle tecniche della vinificazione. Per le strade segrete e secondarie dei contadini del Salento i cicloamici assisteranno al trionfo dei colori primaverili della terra e dei vitigni. Sono state visitate le cantine salentine protagoniste della rinascenza vitivinicola: la Cantina Cantele e Cantina Taurino a Guagnano.
L’itinerario che ha condotto a Guagnano è in parte coinciso con il “Limitone dei Greci” itinerario con segnalazioni cicloturistiche realizzato dal GAL dei Messapi sotto indicazioni dei Cicloamici e in parte coincidente con l’omonimo itinerario di Area Vasta. Di grande interesse naturalistico è l’attraversamento di Palude Balsamo pochi chilometri a Sud di San Donaci. Pure per palude Balsamo si possono seguire le indicazioni del GAL
L’evento enoturistico, il più atteso dagli appassionati del vino riproposto dai Cicloamici come da 20 anni a questa parte in bicicletta. Le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino Puglia aprono i battenti ai wine lovers per far conoscere e promuovere il prezioso “nettare di Bacco” con un ricco programma che prevede escursioni tra vigneti, bottaie e impianti produttivi, degustazioni di vini in compagnia dei vignaioli ed eventi culturali, yoga in vigna e concerti.
L’accesso alle cantine è gratuito. L’acquisto del calice in vetro marchiato Movimento Turismo del Vino Puglia con la sua tasca porta calice dell’odierna edizione di Cantine Aperte (il costo è di 5 euro) rappresenta un contributo alla manifestazione elargito a MTV Puglia.
Le foto dell’evento
Il programma dell’escursione in bici
Raduno e partenza:
Da Mesagne Piazza IV Novembre, ore 8:45 raduno e partenza raccomandiamo puntualità.
Indicazioni da Google Maps del luogo di incontro
https://goo.gl/maps/TivFaWdTYLsCKJ467?coh=178571&entry=tt
Percorso : Percorso pianeggiante facile di bassa-media difficoltà di circa 45Km per strade prevalentemente asfaltate a collegare Mesagne con San Donani e poi con Guagnano. Passaggio per il tempio paleocristiano di San Miserino.
Rientro: per le ore 13:30 a Mesagne.
Nolo bici: possibilità di nolo bici presso Ciclovagando (Anna Rita) 330 985255
Info e capigita: Antonio Licciulli 3333744725
Modulo di iscrizione all’evento
Non è prevista una quota di partecipazione all’evento. Richiediamo cortesemente di iscriversi con il solito modulo di iscrizione: