Domenica 26 Novembre i Cicloamici partecipano al grande evento dedicato al libro di Campi Salentina
I Cicloamici propongono una domenica di pedalate e lettura: e domenica 26 novembre diventano “Libroamici”.
Si pedalerà da Mesagne fino a raggiungere Campi Salentina per la Fiera del libro lungo un avvicente itinerario tra le campagne salentine riconducibile alla Via Dei Borboni un antico itinerario di metà ottocento che collegava Napoli a Lecce passando da Mesagne e Cellino.
Libri e biciclette consentono meravigliosi viaggi nello spazio e nel tempo e con la fantasia. La bici ti porta a occhi aperti per territori, città, paesaggi incantati, e ti mette in comunicazione con gli altri. I libri, invece, ti fanno viaggiare la fantasia e ravvivano l’immaginazione e la creatività erigendo margini all’imbarbarimento televisivo.
Nata nel 1995, la rassegna Città del Libro ritorna dunque dopo sei anni di assenza. Numerose le novità: non solo la sede al quartiere fieristico la sezione dedicata alle graphic novel, lo spazio “Food & Book”, presidiato dallo chef e scrittore salentino Massimo Vaglio e da Luca Pappagallo. E poi installazioni artistiche, spettacoli teatrali, incontri con gli scrittori e molto altro. Il tema di questa edizione della Città del Libro è “La cultura (che) cambia”, in ossequio alla capacità della stessa di essere al passo con i tempi e di rendere più aperti e sensibili i suoi fruitori, come pure di parlare linguaggi nuovi e però universali.
Programma
Raduno ore 9:00 a Mesagne da Piazza IV Novembre Link google maps al punto di ritrovo (da raggiungere a piedi): https://maps.app.goo.gl/7NHhq8FoKvFH51no9
Partenza ore 9:15: Itinerario di andata lungo la Via dei Borboni da Mesagne a Campi salentina
Itinerario
Da Mesagne si imbocca . Insieme si percorrerà un tratto della vecchia Mesagne Cellino (Via dei Borboni) per giungere a Campi Salentina. Tappa alla chiesa medievale di Madonna dell’Alto tra Cellino e Campi.
A Madonna dell’Alto incontriamo i cicloamici di FIAB Brindisi con i quali condividiamo il percorso fino a Campi Salentina.
Al ritorno da Campi si punta a Guagnano e poi San Donaci. Attaverseremo “Li Paduli” area naturalistica tra Guagnano e San Donaci.
Dettagli tecnici sull’itinerario tramite link a Komoot
https://www.komoot.com/tour/1376541034
Difficoltà e lunghezza: Itinerario facile ma lungo 65Km quasi tutto su strade secondarie e brevi tratti di sterrato nell’area Li Paduli.
Pranzo Pranzo a sacco o presso bar o tavola calda in Campi salentina
Rientro a Mesagne entro le ore 16
Costi
Non vi sono costi di iscrizione. L’associazione accetta libere donazioni per il solo scopo di svolgere le proprie attività di volontariaro.
Info e capigita: Angelo Pasimeni
Iscrizioni
Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/
Consigli per la sicurezza
I cicloamici raccomandano sempre l’utilizzo del casco, elemento fondamentale per la sicurezza del ciclista. Quando si pedala in gruppo poi occorre avere un codice di comportamento per non causare rischi a se stessi e al gruppo. Consigliamo la lettura di questa pagina e del decalogo dell’escursionista.
https://www.cicloamici.it/wp/regole-per-pedalare-in-sicurezza/
Il manifesto
Campi e i suoi luoghi
Il programma completo degli eventi
A5_Programma-CdL23_web_Campagna di associazione 2024
Diventare socio dei cicloamici è partecipare con giovialità all’impegno ambientalista dei cicloamici. Iscriversi costa pochissimo ed ha molti vantaggi
Li Paduli area naturalistica tra San Donaci e Guagnano
La zona di Li Paduli è stata bonificata nel 1922 ed oggi si assiste, soltanto durante la stagione delle piogge, all’impaludamento della zona.
Gli acquitrini che si formano nell’area de Li Paduli sono importanti, dal punto di vista ecologico, perché consentono di ospitare diverse specie di volatili, in particolare della famiglia degli anatridi. Sono, ovviamente, presenti numerosi anfibi.