Domenica 14 gennaio si è svolta la camminata nella Murgia dei trulli tra le contrade di Locorotondo, la strada di servizio AQP e i ponti canale
I Cicloamici, Gal Valle D’Itria, l’associazione “San Marco eventi cultura tradizioni” con il patrocinio di Acquedotto Pugliese SpA, hanno proposto un inedito e avvincente itinerario a piedi alla scoperta del Canale di Pirro delle contrade San Marco, Pasqualicchio, Cocolicchio della strada di servizio e dei ponti canale AQP.
Questa escursione ha voluto evidenziare la grande valenza della Via Verde dell’Acquedotto del Sele Calore per la fruizione paesaggistica dei luoghi attraversati dalla strada di servizio e dai ponti canale all’insegna della mobilità sostenibile a piedi e in bicicletta.
In questo territorio il Canale AQP interseca gli itinerari naturalistici ed escursionistici del GAL Valle D’Itria.
Dopo una breve visita all’antica chiesa di San Marco e a poche decine di metri da questa si imbocca un sentiero che catapulterà gli escursionisti in un paesaggio fiabesco. Per il tramite di antiche strade racchiuse e protette da poderosi muretti a secco giungeremo nelle contrade Pasqualicchio e Cocolicchio. Visiteremo quindi Masseria Pistola e i suoi giardini e ci inerpicheremo sul versante meridionale del Canale di Pirro per giungere a Ponte di Cecca e a Monte Tondo. Piacevole e panoramico il ritorno alla contrada di San Marco continuando a percorrere il costone meridionale del Canale.
A descrivere l’opera ingegneristica del Canale Principale dell’Acquedotto e a illustrare i piani di valorizzazione interverrà l’ing. Girolamo Vitucci direttore delle risorse idriche di Acquedotto Pugliese. I naturalisti Gianfranco Ciola e Felice Suma ci parleranno dei boschi di quercia che caratterizzano questi territori e dello sviluppo rurale che a partire dall’ottocento diede impulso allo sviluppo delle contrade in Valle D’Itria ed a Locorotondo.
Table of Contents
Programma
Raduno e partenza: Raduno Domenica 14 gennaio ore 9:00 alla Chiesetta rettoria Santi Maria Maddalena e San Marco Evangelista, Contrada S. Marco, 70010 Locorotondo BA (Cisternino):
https://maps.app.goo.gl/skzEaYi9FHejrnTX7
area di parcheggio consigliata strada di accesso alla scuola primaria
https://maps.app.goo.gl/DDK3oozDyK3tchex9
L’associazione “San Marco eventi cultura e tradizioni” offrirà una colazione prima della partenza.
Rientro: percorso ad anello con rientro entro le ore 16:00 ,
Percorso : lunghezza 14 Km prevalentemente su sentieri. Visita alle contrade di San Marco, Pasqualicchio e Cocolicchio e a Masseria e Giardini Pistola. Si imbocca al ritorno la strada di servizio AQP percorrendo il Ponte di Cecca situato ad un’altezza di circa 400 metri sotto Monte Tondo.
Difficoltà: Itinerario escursionistico intermedio. Buon allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
Dotazioni consigliate: Scarpe da trekking o da ginnastica. Zainetto a spalla contenente: acqua 1 litro almeno, giubbotto antipioggia.
Colazione a sacco.
Info e capigita: Antonio Licciulli info@cicloamici.it 3333744725, Gianfranco Ciola, Filippo Castellaneta
Fotocronaca
Iscrizioni e costo
Raccomandiamo di iscriversi al link. La partecipazione all’escursione non richiede quota di adesione. L’associazione Cicloamici e l’associazione San Marco Eventi Cultura e tradizione, accolgono donazioni per lo svolgimento delle attività di volontariato statutarie.
Itinerario su Komoot
Descrizione tecnica e dettagliata dell’itinerario su Komoot
https://www.komoot.com/it-it/tour/1402812143
Il Canale di Pirro
Il Canale di Pirro è una ampia dolina frutto dell’erosione carsica. Il suo lungo solco, che si estende per circa 1200 metri raggiungendo una profondità anche di 100 metri dalle cime dei colli soprastanti,I versanti che delimitano il Canale di Pirro presentano caratteristiche molto differenti: quello settentrionale, in cima al quale si trova per qualche chilometro la Selva di Fasano, è abbastanza ripido e con andamento rettilineo (troviamo monte Sale con la sua altezza di 437 m s.l.m.). Noi cammineremo su quello meridionale, sul canale principale dell’Acquedotto Pugliese. Il versante meridionale è più sinuoso e modellato più dolcemente. Riserva magnifiche vedute sulla dolina ed il paesaggio murgiano circostante.
Le Contrade di Locorotondo
Le contrade sono insediamenti rurali che in forma di agglomerati insistono sul tessuto della Valle D’Itria. Erano microsocietà che accoglievano popolazioni laboriose che si sostenevano reciprocamente con specifici patti sociali denominati “Cummunanza” e “Veggeta”.
Locorotondo piccolo comune di Bari conta tante contrade alcune di queste saranno esplorate durante l’escursione.
BibliografiaDe Michele L.: Le contrade di Locorotondo nel paesaggio agrario della Valle d’Itria, in Riflessioni Umanesimo della Pietra, Martina Franca, 2011, pp. 17-37
Acquaviva M.T.: La Valle d’Itria da scoprire, Martina Franca, 2013
Contrada e masseria Pasqualicchio
Visiteremo contrada Pasqualicchio, piccolo borgo sotto San Marco ed in particolare il corpo di fabbrica con trulli e Cummerse della masseria con le sue chiuse. Il luogo si conserva ancora nella sua autentica bellezza,
Giardini e Masseria Pistola
L’itinerario prevede una breve sosta alla imponente e bellissima Masseria Pistola ed ai suoi giardini. Giardini Pistola è uno splendido giardino progettato da Urquhart Hunt, vincitore del Chelsea Flower Show.
Gli itinerari naturalistici in Valle D’Itria
Da 10 anni insistono sul territorio di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo gli itinerari naturalistici ideati e realizzati dal GAL Valle D’Itria. Si tratta di interessanti percorsi alla scoperta di sentieri e strade secondarie finanziati dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. Il GAL Valle D’Itria darà in omaggio ai partecipanti la cartina degli itinerari naturalistici di Valle D’Itria.
https://galvalleditria.it/itinerari-naturalistici/index.php
La “vegeta” o “cummunanza” :
la banca del tempo .. nel tempo che fu, la “vegeta” era una pratica di aiuto reciproco molto in voga tra i contadini della Murgia dei Trulli. In tempi in cui era impensabile disporre di denaro, l’unico bene realmente disponibile era la propria forza e il proprio tempo. Così i contadini concordavano di scambiare le proprie giornate di lavoro nelle campagne di lavorazione e raccolta dei campi. Per un periodo io aiuto te e per un altro periodo tu aiuti me. Così il popolo di formiche moltiplicava la propria forza lavorativa e anticipava modelli di gestione collettivista. Così si spiega il fiorire dell’architettura rurale basato sulla costruzione a secco con i moduli costruttivi a trulli e pignon. Squadre di decine di contadini solidarmente al lavoro per aiutarsi gli uni gli altri a costruire case, pagliai, stalle.
Apprfondimenti: https://www.cicloamici.it/murgia_dei_trulli.htm
Cronache dalla Murgia dei Trulli
La grande passione dei Cicloamici per la Murgia dei Trulli è riportata in questa lunga serie di articoli
https://www.cicloamici.it/wp/category/la-murgia-dei-trulli/
La Ciclovia / Via Verde AQP
Sono 20 anni che l’associazione Cicloamici FIAB Mesagne insieme ad associazioni coordinamenti si impegna a promuovere l’idea di un itinerario transregionale nel Sud Italia. Una dorsale del turismo e della mobilità sostenibile per la fruizione del territorio e la valorizzazione del paesaggio. Un corridoio ecologico capace di dare continuità alle specie botaniche e zoologiche.
Immagini dall’itinerario
La mappa e l’itinerario
La mappa su Google maps navigabile dal cellulare. Facendo click sul quadratino in alto a destra dal cellulare si apre google Maps e la vostra posizione sarà riportata sulla mappa con l’itinerario.