“Giornata Mondiale della Poesia e dei Burattini e Marionette”
12° appuntamento con la rassegna del Teatro di Comunità
Le associazioni:
- “Teatro Folletti e Folli”- Ostuni
- “Casa della Poesia Norah Zapata-Prill”- Ostuni
- “Outsider Festival”- Ostuni
- “Presepe Vivente”- Pezze di Greco
- “Urbieterre”- Cisternino
- “Cicloamici FIAB – Mesagne”
- “Teatro di Comunità” – Pezze di Greco
vi invitano alla:
“Giornata Mondiale della Poesia e dei Burattini e Marionette”.
Domenica 17 marzo ore 9:00
Lama del Trappeto, Pezze di Greco – Fasano – BR
partecipando al
“TREKKING DI POESIA E BURATTINI”
Table of Contents
Programma:
- Ore 9:00 raduno a Lama del Trappeto
https://maps.app.goo.gl/mPrVpV5GJEARsKCs9
Registrazione partecipanti. Per le prenotazioni utilizzare il modulo al link https://forms.gle/h5GrsGyjvqK5PKPT6
- Ore 9:30 trekking i Cicloamici Fiab -Mesagne ci accompagneranno su un percorso ad anello (5 Km) fra le meravigliose lame del territorio di Fasano e visita dei siti rupestri.
Cenni naturalistici, ambientali e storici, a cura di Carlo Palmisano e Pasquale Schena
- Ore 13,30 degustazione preparata dall’associazione URBIETERRE -Cisternino.
Organizza una sosta gastronomica di piacere e gusto, valorizzando al meglio i prodotti della nostra agricoltura in un luogo perfetto dove poter apprezzare ancora di più prodotti come olio, legumi, vino e prodotti da forno.
- Ore 15:00 saranno due i momenti distinti per celebrare insieme poesia e burattini, uno rivolto ai più piccoli con i laboratori di burattini affidati alla burattinaia Lisa Ben Ci Venni, l’altro legato alla poesia con Microfoni Aperti a chi vorrà cimentarsi in reading, letture e rime.
- Età 6 – 10 anni
Giococonpoco è un laboratorio ludico-creativo dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni. Attraverso elementi semplici e di facile reperimento, cartoncino, colori, elementi della natura, sarete guidati nella costruzione di burattini raffiguranti animali e personaggi fantastici. Portate con voi tanta fantasia e la voglia d’inventare, il resto lo troverete ad aspettarvi nella valigia fatata.
I bambini e le bambine che vogliono partecipare solo al laboratorio “Giococonpoco” possono raggiungerci accompagnati nel pomeriggio alle ore 15,00 presso la Lama del Trappeto. Il costo di iscrizione è di 5,00 euro.
- Adulti
Microfoni aperti… darà voce ai funamboli della parola, alle penne poetiche in cammino. Tirate fuori dai cassetti i vostri versi e…quelli di chi vi pare!
Lo spazio per ognuno sarà inversamente proporzionale al numero dei partecipanti.
Insomma…più siamo, meno parliamo…ma più belli ‘pariamo’❣️ 🖋️📝📖
IMPORTANTE: per Microfoni aperti è consigliato iscriversi. Grazie.
- Ore 16:00 Spettacolo “Storie di Pulcinella” per tutti.
- Ore 17:00 Saluti & Baci
Prenotazioni al link https://forms.gle/h5GrsGyjvqK5PKPT6
Quota di partecipazione
Adulti € 8,00 con pranzo
Bambini-e fino a 10 anni € 5,00
Parcheggio gratuito Presepe Vivente Pezze di Greco
Info tecniche
Percorso: ad anello, lunghezza 5 Km prevalentemente nelle lame
Difficoltà: Itinerario turistico facile difficoltà. Discreto allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
Dotazioni consigliate: Scarpe da trekking o da ginnastica. Zainetto a spalla contenente: acqua 1 litro almeno, giubbotto antipioggia.
Info +39 328 8862519 – Museo Laboratorio Arte Contadina
+39 336839048 – Michelangelo Cramarossa
Lama del Trappeto & il Presepe Vivente
L’associazione Culturale presepe Vivente – Museo Laboratorio della Civiltà Contadina – Pezze di Greco realizza sin dal 1987 con la collaborazione dell’intera comunità un presepe vivente in un percorso di gioia e allegria si rivive un mondo antico di miseria e sacrificio, di pazienza e povertà, frutto di comunione e condivisione, interpreti di sé stessi e per nulla attori. Senza finzione i figuranti si mostrano ai visitatori orgogliosi della loro origine, di terra e lavoro dei campi, ma nobili di animo, alteri e orgogliosi del proprio tempo, consapevole del proprio valore di saggezza e fede popolare.
Foto prima edizione Presepe Vivente
Erbe e piante spontanee
Lungo il percorso incontreremo diverse qualità di piante spontanee, Carlo Palmisano e Pasquale Schena insegnaranno a riconoscere:
L’Alkanna tinctoria, volgarmente detta alcanna, conosciuta anche come arganetta azzurra e buglossa, è un arbusto sempreverde della famiglia delle Boraginaceae, che cresce solamente su terre sabbiose e terreni poveri e ben drenati proprio delle zone mediterranee. Possiede foglie lanceolate e fiori rosso-violacei o azzurri, con corolla tubulosa aprentesi in 5 lobi. La radice di questa pianta contiene un principio colorante rosso-viola che viene utilizzato fin dai tempi antichi per tingere lane, tessuti, pomate, oli, dentifrici e come colorante alimentare; oggi però viene completamente sostituito da coloranti sintetici più stabili alla luce e al lavaggio. (fonte ama per bene)
L’ Asphodelus ramosus volgarmente detto Asfodelo mediterraneo è una pianta perenne della famiglia Asphodelaceae. Si trova sulle coste del Mediterraneo. Viene usata come pianta ornamentale. La corteccia fresca degli steli viene lavorata ed essiccata in Sardegna per la produzione di cestini artigianali (corbulas). (fonte Wikipedia)
La Ballotta Nigra detta marrubio selvatico o cimiciotta comune è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia Lamiaceae. È originaria della regione mediterranea e dell’Asia centrale, e può essere trovata in Europa. Inoltre è naturalizzata in Argentina, Nuova Zelanda, e gli Stati Uniti occidentali. Fiorisce nell’emisfero settentrionale da maggio ad agosto. (fonte Wikipedia)
La Mercurialis annua detta mercorella, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Euforbiacee.
E’ una pianta annua, da cui il nome latino; può arrivare ad una altezza di 40 cm. Le foglie sono provviste di picciolo con lamina lanceolata con 3-15 dentelli acuti per lato. È una specie dioica. I fiori di colore verdastro, quelli maschili, sono riuniti in spighe erette, mentre i fiori femminili sono raggruppati in fascetti ascellari. La fioritura si verifica tutto l’anno. Il frutto è una capsula a due valve. (fonte Wikipedia)
La Thymbra capitata o timo arbustivo è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e appartenente al genere thymbra. È una specie a portamento arbustivo, alta circa 20–30 cm, intensamente aromatica. Ha fusto legnoso con corteccia biancastra e rami ricoperti da una fitta peluria. Le foglie sono piccole, sessili, revolute sui margini, di colore grigio-verde. I fiori sono piccoli e tubolari, di colore dal bianco al roseo-purpureo, riuniti in infiorescenze a grappolo. La parte superiore del calice è tipicamente piatta.Le foglie sono utilizzate in fitoterapia in quanto contengono un olio essenziale con proprietà antisettiche, disinfettanti e deodoranti. Apprezzato in apicoltura per la produzione del pregiato miele di timo, è una pianta mellifera molto bottinata dalle api; purtroppo non è molto diffusa di conseguenza il prodotto è raro. (fonte Wikipedia)
ll Verbascum thapsus., volgarmente detto anche tasso barbasso è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Scrofulariaceae. Cresce fino a oltre 2 metri di altezza, è ricoperta di fitta e soffice peluria. I fiori sono gialli e hanno un diametro di 1,5–3 cm. È rappresentato anche nei quadri del Caravaggio, ad esempio ai piedi del san Giovanni Battista con il significato di “radice di Jesse”, Isaia XI,1. (fonte Wikipedia)
Immagini
Altre piante