Enocicloturismo a Manduria

In bicicletta a Cantine Aperte, domenica 26 maggio da Mesagne a Manduria

Come ogni anno i cicloamici parteciperanno a Cantine Aperte l’evento primaverile dove è protagonista il vino, l’uva, i suoi territori promosso da Movimento Turismo del Vino.
La meta individuata è Manduria con ben 4 cantine pronte a fare degustare i loro migliori vini ed in particolare i primitivi: Cantore di Castelforte, Pliniana, Felline, Produttori Mosti e vini.
Il percorso dei cicloamici si svolge lungo 62 km (andata e ritorno) di paesaggio agrario tra Mesagne-Latiano Oria e Manduria quasi completamente composto di strade secondarie in asfalto, anche se non mancheranno tratti di sterrato.



Programma

Raduno ore 9:00 a Mesagne da Piazza IV Novembre Link google maps al punto di ritrovo: https://maps.app.goo.gl/7NHhq8FoKvFH51no9
Partenza ore 9:15
Itinerario Pianeggiante e tranquillo, di facile media difficoltà (data la distanza) 65 Km andata e ritorno. Si inizierà a pedalare lungo l’itinerario cicloturistico denominato “La via Bizantina” realizzato dal comune di Mesagne nell’ambito del progetto “Mesagne da vivere a piedi e in bicicletta”. Immersi in uliveti e vigneti si arriva al santuario dei SS Cosimo e Damiano dove si sosta per un caffè. Si transita dall’antica Masseria Case Grandi e si giunge a Manduria attraverso strade scavate in una antica cava di tufo.
Il “consorzio produttori vini produzione vini e mosti rossi manduria” In occasione dell’evento “Cantine aperte” renderà possibile la Visita al Museo.
Degustazione dei vini
Degustazione dei vini di produzione, con acquisto del bicchiere MTV alla prima delle cantine da visitarea €5 . Ma potete portare da casa il calice delle precedenti edizioni.
Alle 15:30 partenza per Mesagne, arrivo previsto 18:00 circa
Pranzo Le cantine offrono generalmente qualche accompagnamento al vino. Chi vuole certezze porti un panino.
Info e capigita: Giovanni Laresca ‭339 2464455‬, Nico Geusa.

🍂  Iscrizione all’escursione

Chiediamo ai partecipanti di compilare il modulo di iscrizioni. Non vi sono costi per la partecipazione. L’associazione accoglie libere offerte per finanziarie le proprie attività di volontariato ambientaliste.

🍂  Consigli per la sicurezza

I cicloamici raccomandano sempre l’utilizzo del casco, elemento fondamentale per la sicurezza del ciclista. E’ prescitto di controllare la bici in anticipo, munirsi di camera d’aria di riserva. E’ consigliabile inoltre munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Quando si pedala in gruppo occorre avere un codice di comportamento per non causare rischi a se stessi e al gruppo. Consigliamo la lettura di questa pagina e del decalogo dell’escursionista.

Immagini della precedente escursione a Manduria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *