Cicloescursione per luoghi d’arte in Valle d’Itria

Domenica 15 settembre i Cicloamici tornano in bicicletta nella Murgia dei Trulli

Domenica 15 settembre i Cicloamici rinnovano la sinergica collaborazione dei Cicloamici FIAB Mesagne con l’OUTSIDER FESTIVAL 24 organizzato da Casa della Poesia Norah Zapata-Prill e da una rete costituita da ben 8 associazioni, che saranno impegnate nell’intera settimana dal 13 al 20 settembre 2024 con un programma ricco di eventi e appuntamenti.

Proponiamo una suggestiva escursione in bicicletta fra alcuni luoghi simbolo della diffusa cultura in Valle d’Itria: Teatro in Pineta, Luna nel Pozzo, Radice dei Viandanti, Masseria del Poeta. Passeremo per suggestive contrade e monumentali masserie. Ci fermeremo a contemplare la quercia da sughero monumentale di contrada San Benedetto. Transiteremo per i boschi e i seminativi di Masseria Bilanciara per raggiungere la bella Masseria Epifani (Masseria del poeta).

Programma della giornata

Itinerario di difficoltà media e lunghezza 40Km (partenza da Teatro in Pineta) prevalentemente su strade secondarie asfaltate e con qualche tratto di sterrrato.

Possibilità di noleggio bici, per prenotazione e informazioni rivolgersi entro venerdì 13 c.m. a Michelangelo cellulare 336 839048

Sono previsti due punti di partenza:

Stazione FSE Ceglie Messapica: Il primo con ritrovo alle ore 8:15 del 15 settembre 2024 a Ceglie Messapica con partenza dalla Stazione Ferroviaria della Sud-Est
https://maps.app.goo.gl/fa6JK2HSDQebDpga8

Teatro in Pineta Il secondo con ritrovo alle ore 9:00 direttamente presso il in contrada Camastra 72017 Ostuni BR – ampio parcheggio
https://maps.app.goo.gl/h74UGdyL1BuNxmag9

Dettaglio del programma:

8:15 raduno c/o la Stazione ferroviaria di Ceglie Messapica.
8:30 partenza per il Teatro in Pineta
9:00 raduno c/o il teatro in Pineta
9:30 partenza cicloescursione per la Luna nel Pozzo
10:15 arrivo alla Luna nel Pozzo, visita e Spazio Poetico (declamazione di poesie)
10:45 partenza per Radice dei Viandanti
11:30 arrivo alla Radice dei Viandanti, visita e Spazio Poetico (declamazione di poesie)
12:00 partenza per la Masseria del Poeta, visita e Spazio Poetico (declamazione di poesie)
               Sosta per il pranzo a Masseria Epifani con buffet offerto dagli organizzatori
15:00 partenza per il Teatro in Pineta
16:30 arrivo e termine escursione

Info e capigita: Antonio Licciulli 333 374 4725, Michelangelo Cramarossa 336 839048


Le attività continueranno al Teatro in Pineta fino in serata come da programma dell’OUTSIDER FESTIVAL.

Pomeriggio Teatro In Pineta

ore 17:00 -17:45 presentazione del libro di Lucilla Trapazzo
ore 18:00-18:45 Poesie al Tramonto in Pineta
19:00-20:00 spostamento sul palco del Teatro in Pineta
primo spettacolo di tango/presentazione del libro “Viscera” di Silvana Kühtz
presentazione a cura di Adele Nacci e Enrica Montrone
secondo spettacolo di tango
20:30 “LETTERE CRISTOFORO MELE ALLA MADRE” spettacolo di Giuseppe Semeraro e Leone Marco Bartolo

SIETE TUTT3 INVITAT3 A RESTARE E PARTECIPARE.

Iscrizione all’escursione

Chiediamo ai partecipanti di compilare il modulo di iscrizione. Non vi sono costi per la partecipazione. L’associazione accoglie libere offerte per finanziarie le proprie attività di volontariato ambientaliste.

Teatro in Pineta

Nasce dalla forte e determinata volontà di Dario Lacitignola che ha costruito, realizzato e dato vita con le proprie mani a palcoscenico, tavolaccio, quinte, graticcio, americana, platea, camerini

Il Teatro in Pineta è prima di tutto uno spazio magico che accoglie lo spettatore in un’aurea altra dalla realtà esterna e che lo catapulta in una dimensione densa di un’atmosfera quasi surreale dove tutti, grandi e piccoli, sono accompagnati attraverso le pièces teatrali a rivivere e riflettere sulla propria umana quotidianità.

È uno spazio nella sua molteplicità di elementi semplice, informale dove incontrarsi e condividere idee e progetti con la compagnia del Teatro Folletti e Folli ETS. Numerose le collaborazioni con altre compagnie del territorio. Quest’anno ha presentato, durante l’estate, la 10^ edizione di GIARDINI ANIMATI con ben 14 appuntamenti.

La Luna nel Pozzo

È un centro culturale fondato più di 25 anni fa da Pia Wachter e Robert Mc Neer.
Ora gestito da un team di tre persone, a loro si è aggiunta Natascia Fogu, e diversi collaboratori.
Come si può leggere sul sito è diventato per i fondatori “il nome di un certo modo di reagire al mondo“.

La natura è la miglior guida per navigare nel mondo umano, perché il mondo della Natura, e quello dell’Uomo, sono inestricabilmente interdipendenti. Questo il credo.

Dialogando con Natascia sono emersi i tre pilastri sui quali si fonda il successo della Luna nel Pozzo: Il Luogo, Le Attività in Situ, Le Azioni nel Mondo.
Fra le tante attività in essere e svolte da questa magnifica realtà culturale vogliamo accennare soltanto al progetto ORTHIA, senza tralasciare l’invito a cliccare qui per visitare il sito internet e scoprire un mondo culturale sconosciuto ai più.

Natascia cos’è il progetto ORTHIA?

ORTHIA fa congiungere il nostro amore per la biodiversità nella natura e nel sociale. Qui la gente può esplorare la saggezza del sensoriale attraverso il giardinaggio e la cura degli animali, scoprire la gioia della creazione attraverso il dipinto e la composizione di poesie, trovare comunione con la natura insieme alle persone di tutte le età e tutte le categorie, in un’ambiente protetto e gioioso.”


La Radice dei Viandanti

Nasce dalla volontà di Francesca Pedullà, Frey Faust, Barış Mıhçı e con la collaborazione di Manuela Martella.


“Affonda le radici sull’esperienze artistiche, sugli anni di insegnamento, la cura dei progetti, i viaggi, ma soprattutto sulla paziente tessitura delle relazioni umane e professionali nel mondo”, ci dice Francesca, “Dopo tanti anni abbiamo sentito il desiderio di prendere soste più lunghe e far confluire le nostre passioni, esperienze, conoscenze in un progetto comune. Abbiamo scelto la terra, gli ulivi, le rocce, i profumi e i colori del mediterraneo” Continua: ”È la voglia di creare un contesto che accolga, per ritrovarsi, per praticare la sfida di condividere il tempo, di sperimentare, di imparare gli uni dagli altri, di confrontare pratiche e modi, di accumulare sapere sul corpo in movimento, di connettersi con l’ambiente che ci circonda e che creiamo stando insieme. È la volontà di stimolare e dare spazio ad atti creativi.”

Anche qui non ci esimiamo dall’invito a cliccare sui vari link
https://www.laradicedeiviandanti.org/
https://uprisingup.com/
https://www.axissyllabusforum.org/

alla scoperta di quanto la nostra Valle d’Itria nasconde fra i tratturi, vie e sentieri che siamo soliti percorrere in bici o durante i nostri trekking.

La Masseria del Poeta (masseria Epifani)

La Masseria deve il suo nome a Pietro Gatti, poeta dialettale cegliese. È un luogo ameno nella campagna con vista panoramica su Ceglie Messapica e un magnifico bosco di querce e lecci.
E’ una casa vacanza dove ritemprare lo spirito e il fisico.Pietro Gatti, numerose le sue pubblicazioni, è stato definito il Poeta della Luce, riportiamo alcuni versi tratti da 
Memorie d’ajere i dde josce (1982)

 Vunduliéve nu ggiurne. Cu nnu sole
c’ascuave u core. Nu sceroccu forte.
U grane spierse addò ci sape. A josche
na nùvele de lusce. I ji angandate
cu lle mane i ccu ll’àneme a scettave
a ’ngiele, jerte. Mae sazziate. Angore.

Ventilai un giorno. Con un sole / che bruciava il cuore. Uno scirocco violento. / Il grano disperso dove chi sa. La pula / una nuvola di luce. E io incantato / con le mani e con l’anima la buttavo / nel cielo, alta. Mai sazio. Ancora.


Egli rappresenta il punto più alto della poesia dialettale del Salento e uno degli acquisti più convincenti della poesia dialettale dell’intera Nazione.
Tutto il suo incedere sui sentieri della creazione lirica può essere contenuto in una antica ma sempre attuale verità: realtà come poesia e poesia come realtà.
L’una e l’altra esaltate dal miracolo della parola/verbo. È questa parola che schiude i confini invisibili d’un mondo dove tutto si anima e ogni minimo oggetto racconta la sua storia. Ed ecco allora l’accanimento sulla parola poetica in maniera da trarne tutti i possibili vantaggi di incanto e suggestione.
L’umile poeta, il silenzioso e schivo artigiano di un paese che sembra dimenticato dal mondo, Ceglie Messapica, è abbacinato dalla legge antica e fatale che lega il contadino alla sua terra, è fasciato dalle voci, dagli echi che giungono dalla vita della natura, è immerso in questa realtà che va oltre il visibile, oltre la storia, fino a dilagare nel mondo dei morti, dei tanti fanciulli vittime innocenti, falcidiati dalla miseria e dalla fatalità. Quanto più la realtà è dura e spietata, tanto più la scrittura diventa ricca e densa di pietà.
Donato Valli

Per tutti gli approfondimenti e per conoscere la sua opera rimandiamo ai link:

https://www.avampostopoesia.com/le-mot/pietro-gatti-poeta-della-luce
https://www.mannieditori.it/libro/pietro-gatti-poeta
https://pietrogatti.wordpress.com/2020/11/09/pietro-gatti/

Il programma completo di Outsider fest

Qui sotto puoi visualizzare o scaricare il pdf del programma completo di outsider fest. La barra di controllo per sfogliare appare cliccando sull’immagine sotto.

Programma-Outsider-Festival-24-_compressed

Scarica qui il pdf del programma

Consigli per la sicurezza

I cicloamici raccomandano sempre l’utilizzo del casco, elemento fondamentale per la sicurezza del ciclista. È prescitto di controllare la bici in anticipo, munirsi di camera d’aria di riserva. È consigliabile inoltre munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Quando si pedala in gruppo occorre avere un codice di comportamento per non causare rischi a se stessi e al gruppo. Consigliamo la lettura di questa pagina e del decalogo dell’escursionista.

L’itinerario e le evidenze lungo il percorso

Per ripercorrere anche in autonomia l’itinerario potete visualizzare la mappa sullo smarthphone aprendola in Google maps. Per aprire in google maps basta fare click sul rettangolo che appare in alto a destra sulla mappa. Facendo click sui way point trovate la descrizione dei luoghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *