Sabato 16 Novembre escursione a piedi dedicata agli itinerari intorno all’acquedotto del Sele Calore nel territorio incantato tra Ceglie Messapica Villa Castelli.
Table of Contents
🍂 Inquadramento
I cicloamici propongono una inedita escursione a piedi dedicata al territorio incantato tra Ceglie Messapica Villa Castelli.
L’occasione è data dalla inaugurazione del nuovo tratto di Ciclovia AQP tra Pineta Ulmo (Ceglie Messapica) e Monte Fellone (Villa Castelli).
Proponiamo un itinerario sospeso tra boschi, antiche fogge, meravigliose masserie ancora dedite alla vocazione agro pastorale. Saremo accompagnati da Francesco Soleti, Naturalista esperto in Ecosistemi Agricoli Sostenibili.
Anche questo itinerario come i tanti altri proposti dai cicloamici in bicicletta e a piedi lungo la via di servizio e i ponti canale dell’Acquedotto del Sele Calore serve a dimostrare che l’itinerario AQP non è banalmente una pista ciclabile, bensì una Via Verde /corridoio ecologico intorno alla quale possono essere costruiti percorsi di fruizione di un territorio di grande bellezza. La ciclovia AQP è una grande infrastruttura per la fruizione sostenibile del paesaggio, per esaltare la vocazione al turismo di qualità della Murgia dei Trulli.
🍂 Scheda percorso
Ritrovo e partenza:
Raduno ore 11:00, partenza ore 11:30 precise alla Pineta Ulmo.
Indicazioni per Pineta Ulmo
Link a Google Map: https://maps.app.goo.gl/3LXCtF8ywZBHScss5
Itinerario
Percorso medio/facile di circa 15Km. Si parte da Pineta Ulmo, bosco di pini d’Aleppo realizzato negli anni 50 realizzato da detenuti, che scontavano la propria pena ai servizi sociali di pubblica utilità. Si prosegue per foggia di Sant’Anna la grande riserva idrica dove veniva raccolta l’acqua pluviale. Dall’oasi naturale di Foggia Sant’Anna proseguiamo per arrivare fino alla meravigliosa Masseria Circiello. Masseria Circiello appena dipinta di un bianco di calce ci abbaglierà con le sue architetture a Pignon e a trulli ancora adibite all’originaria attività agro pastorale e condotta dalla famiglia Bruno. Si prosegue poi verso il bosco di Masseria Facciasquata per arrivare a Masseria Cuoco.
Pranzo a sacco.
Rientro a pineta Ulmo previsto entro le ore 16.
🍂 Info e capigita: Antonio Licciulli mob. 3333744725
info@cicloamici.it, Francesco Soleti
🍂 Prenotarsi all’escursione
La partecipazione all’escurisione è gratuita. I partecipanti saranno protagonisti di un evento con profonde implicazioni nella tutela e valorizzazione del territorio, del paesaggio, dell’idioma della Murgia dei trulli. L’associazione accetta donazioni per sostenere le proprie attività di impegno sociale e ambientale. Chiediamo cortesemente di iscriversi per segnalare la propria presenza e organizzare la logistica.
🍂 Pineta Ulmo
Piineta Ulmo è un bosco di pino d’aleppo di circa 13 ettari. La piantumazione della Pineta Ulmo risale alla riforma agraria del 1950, dopo l’esproprio ai latifondisti e l’assegnazione ai contadini di un ettaro per famiglia, destinato alla coltivazione di vigne, frutteti, orti, uliveti e giardini. I braccianti avrebbero potuto avere un pezzo di terra di loro proprietà, una casa e dei ricoveri per animali da cortile. La zona della Pineta Ulmo essendo una zona rocciosa era impossibilitata ad essere assegnata ai coltivatori e da quì la felice intuizione di creare un polmone verde per la Città, e per questo motivo fu destinata a parco pubblico.