Sabato 18 gennaio ore 18, presentazione del librio di Tamara Baris in presenza (online) di Saskia, figlia di Tiziano
Table of Contents
Il programma
I Cicloamici FIAB Mesagne, il comune di Mesagne, in collaborazione con i presidi del libro di Martina Franca, vi invitano alla presentazione del libro:
In Oriente con Tiziano Terzani di Tamara Baris.
18 Gennaio 2025 presso l’auditorium del Castello di Mesagne.
Dialogano con l’autrice:
Rosa Maria Messia, responsabile presidio del libro di Martina Franca
Giuseppe Busco: Cicloescursionista; Consigliere FIAB; Accompagnatore escursionistico FIE (Federazione italiana escursionistica)
Intervento di Saskia Terzani, figlia di Tiziano.
Letture a cura di Teresa Carparelli e Francesca Zurlo
Saluti:
Antonio Licciulli: presidente Cicloamici FIAB Mesagne
Antonio Matarrelli: sindaco di Mesagne
Alessia Galiano: Responsabile presidio del libro di Mesagne
Cena orientale
Dopo la presentazione, presso la sede sociale dei Cicloamici allo Chalet delle Associazioni sarà consumato un buffet con ricette della cucina orientale. Accesso libero, gradita la prenotazione (3333744725) ed una donazione di 10 euro.
Il Libro
Tamara Baris ripercorre l’immaginario di un autore da non perdere, oggi più che mai: è saggio custodire la sua lezione, il suo essere sveglio senza sconti, senza soste, in questo mondo divorato dalla fretta, addormentato e schiacciato dall’economia, dalle visioni campanilistiche ed egoistiche. Ripercorrere la sua Asia non è rileggere reportage, articoli sul Giappone, la Cina, il Vietnam: è mettere insieme i pezzi di un puzzle che disegnano un vero e proprio modo d’essere. È la costruzione continua di un io, perennemente in movimento, teso verso l’altro e le sue ragioni: l’Asia se la cuciva addosso, la portava con sé a casa propria, ricercandola tra gli oggetti di mercati e mercanti lontani. Armato della sua Leica, sentiva dentro il giornalismo come una missione, come la sacra e inalienabile ricerca della verità, di quello che cercava e vedeva, dei dettagli che fanno il mondo. Sempre accanto ad Angela, «il palo al quale l’elefante si fa legare con un filo di seta» e a Folco e Saskia: il suo grande amore e la famiglia, gli unici punti fermi di una vita vissuta «guardando i fiori da un cavallo in corsa».
Tamara Baris
Tamara Baris collabora con Treccani libri ed è editor freelance. Scrive articoli per il portale Treccani.it (Atlante; Lingua italiana) e per La città dei lettori. Dottore di ricerca in Storia della lingua italiana (si è occupata di scritture private). Ha partecipato, ormai tanti anni fa, a Scritture Giovani Cantiere del Festivaletteratura. Ha curato con Paolo Di Paolo e Fiorella Favino Un anno di storie. Un paese è le storie che racconta (Treccani). Ha scritto In Oriente con Tiziano Terzani. Sui sentieri dell’altro (Giulio Perrone editore).
Tiziano Terzani
Giornalista e scrittore italiano (Firenze 1938 – Orsigna, Pistoia, 2004). Profondo conoscitore del continente asiatico, vi approdò per la prima volta nel 1965, inviato dall’Olivetti. Corrispondente da Singapore per Der Spiegel, T. collaborò con diversi giornali, tra cui Il Giorno, l’Espresso, La Repubblica, Il Messaggero e il Corriere della Sera, assistendo alle fasi cruciali della guerra in Vietnam (dalla cui esperienza nacque il suo primo libro: Pelle di leopardo, 1973) e alla presa del potere da parte dei comunisti (su cui incentrò Giai Phong! La liberazione di Saigon, 1976). Dal 1980 al 1984 visse a Pechino fino al momento dell’espulsione per attività controrivoluzionarie: esperienza che ispirò La porta proibita (1984). Dal 1985 al 1990 visse a Tokyo e in seguito a Bangkok, finché nel 1994 si trasferì a Delhi, ritirandosi dalla professione nel 1996. Tra gli altri libri, vanno ricordati: Holocaust in Kambodscha (con A. Barth e A. Rashatasuvan, 1981); Buonanotte, signor Lenin! (1992); Un indovino mi disse (1995); In Asia (1998); Lettere contro la guerra (2002); Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo (2004). Pubblicati postumi: La fine è il mio inizio (2006), conversazione biografica curata dal figlio Folco Terzani; Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia (2008).
Tiziano Terzani è riconosciuto come uno dei massimi scrittori italiani di viaggi del XX secolo, appassionato cronista del proprio tempo, entusiasta ricercatore della verità degli avvenimenti, dei suoi protagonisti e degli uomini suoi compagni di viaggio, fisico e spirituale. Una mente tra le più lucide, progressiste e non violente di inizio XXI secolo. La sua attività di scrittore ricade in buona parte nell’ambito della periegesi, termine con cui si intende quel filone storiografico che, intorno a un itinerario geografico, raccoglie notizie storiche su popoli e località, verificate, per quanto possibile, dall’esperienza diretta.