“… i sogni sogni sono…” cit. N. Zapata-Prill
Table of Contents
15-17 settembre : I CICLOAMICI fanno RETE
I Cicloamici FIAB Mesagne eccelsi conoscitori di vie – viuzze – tratturi – tragitti – piste – itinerari – varchi – sentieri – sottopassi – cammini che solcano il territorio della Puglia, ben consapevoli dell’importanza di essere e fare rete, intraprendono una nuova tipologia di viaggio e fanno cordata con un gruppo di Associazioni per la promozione di un FESTIVAL DELLA POESIA.
Capofila e promotrice dell’evento è l’associazione “Folletti e Folli“ nata a Ostuni nel 1998 da un’idea di Dario Ubaldo Lacitignola e di Cosimo Tanzariello con l’intento di creare uno spazio culturale e di scambio di esperienze in campo artistico, creando una fucina di conoscenze che venisse messa a disposizione di tutti.
Il Festival, della durata di tre giorni, prende il nome di “OUTSIDER FESTIVAL 23” e vuole proporre un percorso artistico diversificato dove la poesia è la guida per coloro che come i Cicloamici vogliono dare il proprio contributo all’evoluzione umana, hanno un sogno di cambiamento, non si arrendono mai… respirano all’unisono con la Terra e amano la vita. Gli OUTSIDER insomma!!!
(cfr. Calloni Williams, Selene. Diverso e Vincente)
Il nostro appuntamento
Noi, ci ritroveremo in piazza XX Settembre, saremo impegnati, in sinergia con il Presidio del Libro di Martina Franca, ad animare la “passeggiata poetica” il sabato 16 settembre dalle ore 18:00 alle 19:30, per le vie di Martina. . Dove, fra i vari poeti avremo anche il nostro ciclodecano BENVENUTO che declamerà una sua poesia.
Guida di eccezione e profondo conoscitore del territorio sarà NICO BLASI, Direttore Gruppo Umanesimo della Pietra.
Dopo la visita guidata a Martina ci sposteremo, ognuno con il proprio mezzo a Cisternino presso il centro P. M. KOLBE, dove si terrà un reading poetico musicale.
Il programma completo
Al via il prossimo venerdì 15 settembre 2023 la tre giorni dell’ “Outsider Festival 23”, prima edizione, che vedrà coinvolti diversi artisti nel campo della musica, fotografia, teatro, burattini, scrittura, arte, poesia. A coordinare gli eventi sarà un collettivo di associazioni coinvolte a vario titolo nell’organizzazione, ospitalità, creatività e peculiarità di ambito tra i tre comuni coinvolti: Ostuni, Martina Franca e Cisternino.
Si inizia venerdì 15 settembre presso il Teatro in Pineta di Ostuni c/da Camastra con la presentazione dell’ “Outsider Festival 23”. Dopo i saluti di rito delle istituzioni coinvolte, si darà subito spazio alla parola poetica. La prima ospite è Lucia Cupertino (poetessa di Polignano scrittrice, traduttrice e antropologa culturale) vissuta in America Latina per più di dieci anni, territorio di origine della seconda ospite. Norah Zapata-Prill (Bolivia ) già ispiratrice del “Festival internazionale di poesia” di Ostuni per ben 4 anni, è una poetessa, membro corrispondente dell’Accademia boliviana della lingua e dell’Accademia Internazionale Orient-Occident, Romania. A seguire, il concerto del chitarrista cileno Miguel Zepa Dìaz , terzo ospite della serata inaugurale.
La giornata di sabato 16 settembre dell’Outsider Festival 23 si svolgerà presso Martina Franca. A partire dalle ore 18:00, il percorso storico poetico tra i vicoli del suo borgo antico. L’organizzazione è affidata al Presidio del Libro di Martina Franca e coordinata dalla sua presidente Rosa Maria Messia (docente e giornalista). Vedrà coinvolti, inoltre, i poeti martinesi Cinzia Castellana, Pasquina Filomena, Benvenuto Messia, Aldo Perrone, Pina Chirulli, Cinzia Santoro che si alterneranno durante la passeggiata storica nel borgo. A guidare i partecipanti sarà Nico Blasi , direttore Gruppo Umanesimo della Pietra.
La giornata si concluderà a Cisternino, presso il Centro P. M. Kolbe, in località Pico, dove l’attore, poeta, musicista Giuseppe Semeraro e Leone Marco Bartolo si esibiranno in un Reading poetico musicale dal titolo “Materiale per un respiro”.
Nel terzo e ultimo giorno, domenica 17 , si torna nella cornice suggestiva del Teatro In Pineta dove a partire dalle 18:00 Francesca Pedullà e Manuela Martella si esibiranno in una performance di danza dal titolo “PER SFINIMENTO (OUT OF EXAUSTION)“. Seguirà Intermezzo per la specie umana – lezione performativa di Silvana Kuhtz , Poesiainazione e Università della Basilicata Matera.
La serata continuerà con l’incontro dei poeti Adriana Polo (cantautrice), Mara Venuto (autrice), Norah Zapata-Prill ; dialogheranno con loro Rosa Maria Messia, Giusy Pomes (insegnante), Marilisa Laveneziana (docente), Adele Nacci (sociologa).
Manifestazione collaterale
L’Outside Festival 23 vede anche la presenza di una Video Mostra Fotografica “D’ombra e Luce“ di Mirella Caldarone (Andria) e dello spettacolo “Pulcinellambe” burattini in miniatura di Lisa Ben Ci Venni , presenti entrambe nella cornice del Teatro in Pineta nei giorni del 15 e 17 settembre.
Ideatori del Festival
Capofila del progetto l’associazione teatrale “ Teatro Folletti e Folli ” (Ostuni) in collaborazione con le associazioni Ideando (che gestisce Laboratorio Urbano Jan-net e centro multiculturale Padre Massimiliano Kolbe Cisternino), l’ associazione “ La radice dei viandanti ” collettivo upRisingUp (Ostuni), “ Fucina Domestica ” associazione promozione sociale (Andria), “ I Presidi del Libro ” di Martina Franca, “ L’associazione Cicloamici FIAB Mesagne ”, “ Poesia in Azione ” (Bari) e il supporto logistico delle “ Officine Tamborrino ” brand industriale di design in metallo (Ostuni). Ideatori e direttori artistici del festival Adele Nacci e Dario Lacitignola (regista e attore).