Un progetto di cittadinanza attiva

La lotta alle discariche abusive
Tutti i documenti i seminari le informazioni pigiando sulla figura

L’associazione Cicloamici insieme ad altre associazioni ambientaliste (FIAB, Legambiente, WWF etc.) promuove una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti e delle discariche abusive nel territorio. Questo modulo è uno strumento per permettere ai soci e simpatizzanti di segnalare le discariche abusive che saranno mappate sulla “Mappa dei rifiuti”
Ulteriori informazioni al dossier www.cicloamici.it/wp/2020/12/26/dossier-rifiuti/

Il modulo per la segnalazione nella mappa dei rifiuti

La tua segnalazione e le tue foto saranno riportate nella grande mappa dei rifiuti di Puglia qui sotto

La Mappa dei rifiuti

Nella mappa di sotto puoi vedere i punti in cui ci sono stati segnalati i rifiuti e cliccando sull’icona del bidone puoi vedere le foto e apprendere ulteriori informazioni. Questa mappa può essere visualizzata da tutti, sindaci, giornalisti e forze dell’ordine. E’ un monito per gli inquinatori e per i responsabili dei territori. Saremo estremamente contenti di ricevere le segnalazioni che attestano la rimozione delle discariche. Provvederemo allora a cambiare il colore da rosso a verde per segnalare che la discarica abusiva è stata bonificata.

Legenda:

Segnalazione di una discarica abusiva da bonificare

Discarica abusiva bonificata a seguito della segnalazione

Come procedere alla segnalazione

La segnalazione di discariche abusive può essere fatta a titolo individuale o per conto di una associazione. La denuncia può essere fatta al sindaco del Comune ove sono stati rinvenuti i rifiuti abbandonati, oppure alla Polizia Locale operante nel Comune dove è avvenuto il rilevamento. Noi suggeriamo comunque di fare la denuncia con lettera cointestata al sindaco. La comunicazione in questo caso sarà necessariamente protocollata e rimarrà agli atti.

La presenza dei rifiuti può essere segnalata mediante:
PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’ufficio di Polizia Locale e/o del sindaco e/o dell’assessorato con competenze in materia ambientale;
a voce (con dichiarazione che sarà trascritta dal pubblico ufficiale che la raccoglie); sia la polizia che l’ufficio del sindaco rilasceranno una copia della denuncia con timbro di ricevuta;
per iscritto (a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o con denuncia consegnata a mano). E’ consigliato utilizzare la raccomandata a/r. In questo modo si ha certezza che la segnalazione è stata ricevuta.

Se intendi aderire alla campagna di denuncia dei cicloamici allora puoi anche fornirci le informazioni con un modulo da compilare online e a cui allegare le foto

In caso di inerzia del Comune a intervenire, e in caso di ritrovamento di rifiuti speciali o pericolosi si può presentare la segnalazione-denuncia alla Procura della Repubblica a cui fa riferimento il Comune.
La segnalazione va sempre sottoscritta. Ricordate bene che le segnalazioni e le denunce anonime non vengono prese in considerazione.
Fondamentale è fornire in maniera completa i nostri dati in modo da essere facilmente raggiungibili per ulteriori chiarimenti da parte delle autorità.
Per rendere efficace la denuncia è opportuno allegare foto o video dei rifiuti rinvenuti ed essere il più possibile esaustivi e precisi rispetto alla localizzazione dell’area, alla tipologia dell’area stessa, alla qualità e quantità dei rifiuti.
Vi consigliamo di conservate una copia della denuncia e delle foto/video che consegnate a supporto della segnalazione.