Cicloamici FIAB Mesagne, Madera Bike e Fiab Brindisi, Centro Studi G. Antonucci, hanno proposto 2 itinerari per scoprire le incredibili ricchezze e bellezze della Città di Brindisi in modo sostenibile. Ovvero a piedi e in bicicletta guidati dalla storica e divulgatrice Bianca Tragni. L’opportunità unica è offerta dalle giornate europee del patrimonio culturale per le quali il Comune di Brindisi aprirà fino a mezzanotte i beni storici.
I siti aperti: il Tempio di San Giovanni al Sepolcro, l’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni, il Museo diocesano presso la chiesa di San Paolo Eremita, Palazzo Granafei-Nervegna, la Casa del Turista e il Bastione San Giacomo.
Camminare a piedi significa percepire le distanze geografiche e storiche, gli itinerari i luoghi si fissano nella mente e nei ricordi. Tanto più quando i luoghi e la storia sono raccontati con la passione e le conoscenze di Bianca Tragni. La storia di Brindisi si è trasformata in un racconto e ogni singolo monumento è stato incastonato come un gioiello. Tra i tanti gioielli la storia del pirata ammiraglio Margherito e quella di Tancredi d’Altavilla e tanto altro.
Table of Contents
Sabato 24 settembre ore 16
“A Brindisi a piedi con la storica Bianca Tragni nelle giornate europee del Patrimonio”
Breve escursione alla scoperta dei luoghi della cultura di Brindisi in occasione dell’apertura straordinaria disposta dal comune di Brindisi nelle giornate europee del Patrimonio (European Heritage Days). Guida di eccezione la storica altamurana Bianca Tragni. Sono state parte del circuito Palazzo Nervegna, scavi di San Pietro Degli Schiavoni, San Paolo eramica museo diocesano, San Giovanni al Sepolcro.
Raduno e partenza da Palazzo Nervegna , Via Duomo . 20 ore 16
Link a Google Maps https://goo.gl/maps/sNqL7Ve6jSaYmPzF6
Info e capigita Bianca Tragni e Antonio Licciulli (cicloamici) 3333744725, Gabriella Gravili (FIAB Brindisi) 329 4486226
Domenica 25 settembre
“Santa Maria del Casale monumento di arte storia e fede”
Escursione alla scoperta dei luoghi della cultura di Brindisi in occasione della giornata europea del patrimonio culturale. Visita guidata in bici con arrivo alla Chiesa di Santa Maria del Casale. La storica Bianca Tragni ci guiderà alla scoperta delle sue eleganti geometrie, i suoi nobili stemmi, le sue venerabili Madonne circondate da santi e cavalieri affrescati. E insieme raccoglieremo gli echi della condanna dei cavalieri templari pronunciata nel processo che a Santa Maria si tenne nel 1310.
Tappa intermedia la monumentale Fontana Tancredi collocata lungo la Via Appia Traiana.
Sono previsti 2 punti di incontro uno a Brindisi a Palazzo Nervegna e uno a Mesagne da Piazza IV Novembre. Con diverse distanze da percorrere.
Raduno e partenza:
Da Brindisi Palazzo Nervegna , Via Duomo n.20 ore 10
Link a Google Maps https://goo.gl/maps/sNqL7Ve6jSaYmPzF6
Info e capogita: Daniele Pomes, Madera Bike, cell.327 5785185
da Mesagne ore 9 piazza IV Novembre
Info e capogita Antonio Licciulli 3333744725
Iscrizioni:
Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online linkato sotto. La partecipazione agli itinerari è gratuita.
Le altre iniziative del Comune di Brindisi
Il Comune di Brindisi aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività cultural.Nelle due giornate, sabato 24 e domenica 25 settembre, i luoghi della cultura in tutta Europa possono proporre visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali seguendo il tema dell’edizione 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
I siti aperti dalle 9 a mezzanotte
Il Comune di Brindisi nelle Giornate del Patrimonio terrà aperti dalle ore 9 sino a mezzanotte i seguenti beni: il Tempio di San Giovanni al Sepolcro, l’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni, il Museo diocesano presso la chiesa di San Paolo Eremita, Palazzo Granafei-Nervegna, la Casa del Turista e il Bastione San Giacomo.
Riuso del bastione
Inoltre l’amministrazione propone alcune attività straordinarie sul tema della sostenibilità.● “Riuso al Bastione” è l’iniziativa nata in collaborazione con Ecotecnica Srl Brindisi che promuove un modello alternativo alla cultura “usa e getta”, mirando alla riduzione dei rifiuti attraverso la valorizzazione dei materiali ancora riutilizzabili. Per questo il bene storico Bastione San Giacomo sarà aperto il 24 e il 25 dalle ore 9 a mezzanotte con un allestimento a cura del Centro di Riuso Ecotecnica Brindisi per sperimentare il riciclo, un’anticipazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che sarà ad ottobre.
Book Experience
“Book Experience” è l’iniziativa della biblioteca di comunità HDLibrary in programma il 24 e il 25 settembre dalle ore 17 alle 22 presso la Casa del Turista, sarà possibile fare esperienza del museo-laboratorio sulla storia della scrittura dalle pitture rupestri all’e-book.
Sto venendo