Con leggerezza e briosità le riprese di Engie ci fanno rivivere le escursioni fatte, mentre guida tutti gli altri curiosi estimatori dell’aria pura, alla scoperta delle meraviglie che ci circondano e restano nascoste quando siamo chiusi nelle nostre case o quando sfrecciamo nelle nostre autovetture per le strade dell’agro, che continua a vivere di vita propria. I suoi video sono un inno alla socializzazione. In questo periodo un invito in antitesi con quanto stiamo vivendo causa il COVID19, ma l’uomo è un animale sociale. Ogni società stanziale o nomade ha sempre avuto la caratteristica di essere aggregativa, la speranza è quella che al più presto, grazie a nuove scoperte mediche e scientifiche, si possa abbattere la distanza sociale imposta, che poco ci confà, e si possa ancora correre e percorrere, in bici o a piedi, le bellezze della nostra Terra.

Trekking sulla via verde dell’Acquedotto del Sele Calore nelle contrade Galante, Recupero, Santa Nanna, Racina, Fantese
Bellissimo video racconto di Engie Engy del trekking, tenutosi domenica 27 settembre 2020, a tema naturalistico culturale che ha accompagnato i camminatori alla (ri)scoperta della Riserva Naturale di Torre Guaceto dalla foce del Canale Reale fino al sito rupestre di San Biagio. L’evento è stato organizzato da Contratto di Fiume-Regione Puglia, Università del Salento, Politecnico di Bari, Consorzio di Gestione della Riserva, Cicloamici FIAB Mesagne, FIAB San Vito dei Normanni, Dateci Strada e FIAB Villa Castelli, Trulli e Ulivi Secolari. E’ stato possibile apprezzare il contesto naturalistico e la valenza storica del Canale Reale che nel tratto vicino la foce ha generato un solco erosivo (lama) dove si trovano insediamenti rupestri di epoca bizantina.

Per i dettagli visita la pagina FB dell’evento


Una passegiata escursionistica a piedi intorno alla strada di servizio del canale principale dell’acquedotto del Sele Calore attraverso una successione di paesaggi tra Masseria Montedoro, contrada Ulmo, Masseria Tarturiello e contrada Recupero.
L’escursione è coorganizzata da Cicloamici FIAB Mesagne e dall’Associazione Culturale Terra delle Gravine, la storica associazione di camminatori tarantini, presidente Antonio Vincenzo Greco (http://www.perieghesis.it/Terradellegravine.htm ). Promossa dal Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Clicca qui per scoprire le motivazioni e il messaggio che le associazioni hanno rivendicato con l’evento.