CICLOweb

 

Homepage

Appuntamenti

Archivio

Itinerari

Cartografia

Link

Scriveteci

Comunicato stampa che descrive le finalità di "cicloweb"

del  23/01/2003

Su iniziativa a carattere di volontariato di un gruppo di "cicloamici" e dell'associazione di volontariato Miniera di Mesagne è stato realizzato un sito web chiamato "cicloweb" all'indirizzo www.licciulli.it/ciclobollettino
La traduzione letterale di cicloweb dall'inglese è cicloragnatela
Dal titolo si preannuncia una finalità di pubblica utilità per appassionati di bicicletta reperibile su Internet con l'intento di creare una ragnatela di collegamenti e scambi culturali tra appassionati di bicicletta e cicloturismo.
Ma cicloragnatela fa anche riferimento alla rete di strade interconnesse, sconosciuta agli automobilisti, che è costituita dall'insieme di strade campestri, strade comunali secondarie, tratturi, sentieri naturalistici, piste ciclabili che ricopre tutto il salento.
Questa rete di strade secondarie rappresenta una risorsa per larga parte inesplorata e sconosciuta per valorizzare il territorio salentino all'insegna di un turismo nuovo e sostenibile. In particolare consentono ai ciclisti di spostarsi in sicurezza e tranquillità raggiungendo posti di interesse naturalistico, culturale, archeologico.
Il sito contiene un paginone iniziale che fa da portale e da notiziario. Si riportano le ultime notizie di interesse per cicloamatori ed ecologisti interessati a conoscere difendere e valorizzare il salento. Le prime cronache sono orientate al contesto della città di Mesagne. Dal paginone iniziale si raggiungono una serie di risorse collegate: la lista delle iniziative cicloamatoriali e di impegno civico - ecologista, gli itinerari cicloturistici (per adesso riguarderanno principalmente la Provincia di Brindisi con Mesagne visto come punto di raccolta e partenza di interessanti cicloitinerari), collegamenti ad altre associazioni e siti affini.
Il sito "cicloweb" si affianca idealmente al lavoro di sensibilizzazione e promozione svolto da alcune associazioni di volontariato Mesagnesi per promuovere "una città vivibile a piedi e in bicicletta ( si legga a tal proposito la lettera aperta: www.licciulli.it/ciclobollettino/letteraperta.htm) . L'Amministrazione comunale di Mesagne per opera degli assessori all'ambiente, cultura e lavori pubblici ha di recente ha avviato una serie di incontri finalizzati a costruire progetti e attività in collaborazione con queste associazioni.