REGOLAZIONE DELLA SELLA La corretta
posizione dell'altezza sella e quella indicata dalla figura, con il
ginocchio leggermente piegato quando il pedale si trova nella
posizione più bassa.
Una volta stabilita l'altezza della sella,
assicurarsi che il meccanismo di bloccaggio del reggisella sia ben
serrato.
ATTENZIONE: non alzare mai il canotto reggisella
lasciando visibile la tacca che segnala il limite massimo in
altezza. Si consiglia di lasciarlo inserito nel tubo del telaio per
non meno di 65 mm.
REGOLAZIONE DEL MANUBRIO
Per alzare o abbassare
il gambo del manubrio (fig. 4), allentare la vite expander posta
sopra al gambo stesso. Una volta libero, abbassare o alzare fino
alla corretta altezza. Mantenendo il gambo in posizione, serrare
saldamente la vite dell'expander. Nel caso il manubrio si pieghi in
seguito a cadute, non provare a raddrizzarlo, ma provvedere subito
alla sua sostituzione in quanto avrà perso le sue caratteristiche
meccaniche. ATTENZIONE. non alzare mai il manubrio oltre il segno di
minimo inserimento (fig. 4) indicato sul gambo.
REGOLAZIONE DEI
FRENI
I freni usati sulle biciclette sono di tre tipi: a tiraggio
laterale; a tiraggio centrale; a contropedale. I
metodi di regolazione variano secondo il tipo. La regolazione
ottimale dei freni, mantenere circa 2 mm. di distanza tra i pattini
del freno ed il fianco del cerchio. Il pattino del freno non
deve toccare il cerchio in posizione di riposo. Inoltre i due
pattini devono toccare il cerchio contemporaneamente al momento
della frenata e senza toccare la copertura. La regolazione fine si
può ottenere agendo sulla vite di registro collocata in varie
posizioni che dipendono dai tipi di freno impiegati. Se il risultato
non è ottimale, occorre rivolgersi al vostro rivenditore
specializzato. ATTENZIONE: in caso di rottura di uno dei due
impianti frenanti, provvedere immediatamente alla riparazione, in
quanto un solo freno non è sufficiente a garantire una sicura
frenata. ATTENZIONE: assicurarsi che i pattini freno siano
saldamente fissati. Se, durante la frenata, entrano in contatto con
la copertura o entrano nei raggi delle ruote possono essere causa di
cadute. ATTENZIONE: Il sistema di frenata agisce più efficacemente
sulla ruota anteriore in quanto l'inerzia sposta il peso sulla ruota
anteriore scaricando quella posteriore che tenderà a sollevarsi.
Dovete quindi distribuire in modo diverso la forza tra il freno
anteriore e quello posteriore.
CAMBI
Possono
essere presenti sulla bicicletta uno o due meccanismi (cambi) a
seconda del numero di ingranaggi. Il primo e il "cambio"
posteriore, fissato al forcellino destro del telaio. È sempre
presente quando sul mozzo posteriore vi sia più di un ingranaggio.
Il secondo è chiamato "deragliatore", ed è fissato al
telaio sotto il tubo sella. I due meccanismi vengono azionati
separatamente dalle leve di comando. Scopo del cambio e del
deragliatore è di spostare la catena da un ingranaggio all'altro,
permettendo cosi di avere una varietà di rapporti di trasmissione.
Le combinazioni d'uso dell'ingranaggio piccolo anteriore / piccolo
posteriore ed ingranaggio grande anteriore / grande posteriore vanno
assolutamente evitate in quanto la catena non rimane allineata e
produce attrito che provocano rumori fastidiosi e possono dare atto
ad inconvenienti. Una volta presa confidenza con i rapporti, sarà
facile scoprire quelli più adatti alle esigenze personali di
ognuno. ATTENZIONE: cambiate rapporto solo mentre pedalate in
avanti. Cambiare rapporto da fermi o pedalando all'indietro può
provocare seri danni alla bicicletta. ATTENZIONE: Rivolgetevi ad un
rivenditore specializzato nel caso in cui non riusciate ad ottenere
una buona regolazione del cambio, evitando di manomettere i
meccanismi.
RUOTE SISTEMI Di BLOCCAGGIO
Seri
danni possono scaturire da un errato montaggio della ruota. Sulle
biciclette sono previsti, secondo il modello, due diversi sistemi di
bloccaggio. La maggior parte delle nostre biciclette sono dotate di
mozzi a bloccaggio rapido. Questo tipo di mozzo permette al ciclista
una veloce e facile rimozione della ruota per il trasporto, la
riparazione o la sostituzione durante le gare. Per togliere la
ruota, aprire il bloccaggio rapido dei freni a tiraggio laterale o
rimuovere l'archetto nei freni. Ora tirate la leva del bloccaggio
dei mozzi fino alla posizione "aperto" (fig. 8). La ruota
adesso è libera di essere rimossa dai forcellini. Nelle ruote
equipaggiate con mozzi bloccate da dadi, necessitano delle chiavi
fisse per la rimozione e il montaggio. Per togliere la ruota, aprire
il bloccaggio rapido dei freni a tiraggio laterale o rimuovere
l'archetto nei freni. Allentando entrambi i dadi del mozzo, la ruota
sarà libera di uscire dai forcellini. In entrambi i casi per
rimontare la ruota ponete il suo asse tra i forcellini, quindi
avvitate gradualmente i dadi contemporaneamente da ambo le parti
consentendo il centraggio della ruota oppure riportate la leva in
posizione "chiuso" (durante la chiusura la leva di
bloccaggio dovrebbe opporre una graduale resistenza). Assicuratevi
poi dell'avvenuto bloccaggio picchiando sulla ruota con forza come
indicato in fig. 9. ATTENZIONE: Nelle biciclette sportive od olanda,
è possibile che per togliere la ruota si debba sgonfiare la gomma.
ATTENZIONE. Nelle biciclette viaggio, per rimuovere le ruote si
necessita smontare i pattini dei freni. Assicuratevi, nel
rimontaggio, di ben posizionare e ben bloccare i pattini. Tenete il bloccaggio rapido o i dadi di
bloccaggio ben chiusi.
PNEUMATICI
Controllate
che la pressione dei pneumatici sia quella indicata sul fianco della
copertura. Controllate l'incollaggio o il posizionamento dei
pneumatici anche percorrendo lunghe discese. Controllate la
superficie delle coperture riguardo a tagli, eccessivo consumo o
altri danni. Se necessario sostituiteli.
CONTROLLO DEI
CAVI
Controllate i cavi dei freni e dei i cambi ai due terminali.
Sostituiteli se sfilati o piegati.
CATENA
Rimuovete lo sporco,
per evitare eccessivi consumi della trasmissione.
REVISIONE ANNUALE
Oltre ai controlli sopra menzionati devono essere
effettuate le seguenti operazioni: - lubrificare o sostituire le
parti in rotazione (cuscinetti o sfere); - lubrificare o sostituire
tutti i cavi; - sostituire i pattini dei freni; - sostituire la
catena. ATTENZIONE: fate controllare, ed eventualmente sostituire,
dal vostro rivenditore specializzato le parti meccaniche soggette ad
usura. - serie sterzo - serie movimento - forcella - ingranaggi -
coperture - pattini
CICLO
E RICICLO
In
caso di demolizione del ciclo, non abbandonarlo nella natura in
quanto è composto da parti che, con il tempo, potrebbero inquinare
l'ambiente.