Homepage

Appuntamenti

Vie verdi

Itinerari

Finestre

Scriveteci Archivio

Area soci

Link

Città aperte

BRINDISI 2006 (REGIONE PUGLIA – APT BRINDISI) Realizzazione incontri di turismo responsabile ed itinerari ciclabili nell’Alto Salento.

Domenica 10 settembre

Carrubi, carati e Gelati

Percorso dedicato al carrubo e alle sue implicazioni con i diamanti e il gelato.

Il percorso sarà dedicato ad una pianta tanto antica e nobile quanto trascurata: il Carrubo. Furono i Fenici a diffonderne la coltivazione dal Mediterraneo orientale (area di origine della specie) a tutto il bacino del Mediterraneo. Gli arabi tennero in tale considerazione questa specie (da loro indicata col nome di Kharrub o Charnub) da utilizzare i semi detti carati (dall’arabo qirat) come unità di misura delle pietre preziose.

Fino a metà del secolo scorso la coltura aveva una sa valenza economica come fonte alimentare per gli animali e in alcuni casi come materia prima per l’estrazione dell’alcol. Oggi gli unici utilizzi industriali delle carrube sono riservati all’industria dolciaria: la farina di semi di carrube è un ottimo addensante, prezioso nella produzione del gelato, ma per il suo costo elevato tende ad essere sostituita da addensanti più economici.

Domenica 10 settembre partiremo da piazza Orsini del Balzo a Mesagne (ore 9,30) per dirigerci verso la costa dove si trova un’antica masseria che presenta maestosi esemplari di carrubi. Impareremo ad apprezzare le numerose peculiarità botaniche della pianta e visiteremo la masseria Badessa. Prima di ritornare in città avremo il tempo per un bagno a mare rigenerante, e dopo la pedalata del ritorno, potremo rinfrescarci con un ottimo gelato artigianale di cui ci verrà svelato ogni segreto. Si consiglia di portare l’occorrente per il mare, una borraccia d’acqua e una sobria colazione al sacco.

Lungo il percorso si ammireranno maestosi alberi di carrubo che crescono in prossimità della costa brindisina e si sarà guidati a riconoscerne le caratteristiche botaniche e agronomiche, mentre l’approdo pomeridiano in una prestigiosa gelateria mesagnese consentirà di apprezzare le proprietà tecnologiche della farina di semi di carrube.

Caratteristiche del percorso: 40Km in pianura lungo strade secondarie prevalentemente asfaltate.

Raduno dei partecipanti: ore 9,30 Piazza Orsini del Balzo Mesagne,

Partenza ore 10. Il rientro a Mesagne è previsto per le 19

Prenotazione obbligatoria (almeno 1 gg prima) al 3208703355 oppure info@cicloamici.it

 

Domenica 24 settembre

Benvenuta Vendemmia

tradizionale appuntamento con ikl movimento turismo del vino

partenza da piazza principale di Marina ore 9,30 rientro a Martina Franca previsto per le ore 18 Caratteristiche del percorso colliinare lungo strade asfaltate e sulla strada sterrata di manutenzione dell'acquedotto, bici consigliata: City bike.

Raduno dei partecipanti Piazza Plebiscito Martina Franca ore 9,30 Partenza ore 10 Lungo il percorso sarà possibile ammirare le meraviglie del paesaggio collinare della Murgia dei Trulli, vigneti trulli e muretti. Quindi si assaporerà il nettare dionisiaco in alcune delle rinomate cantine della Murgia Rientro a Martina Franca per le ore 19.

Prenotazione obbligatoria (almeno 1 gg prima) al 3208703355 oppure info@cicloamici.it

 

 

Sabato 9 settembre

L'Appia antica sotto le stelle

Pedalata notturna sulla nuova pista ciclabile che ripercorre l'antica Appia dei romani

I cicloamici inaugurano di notte sotto le stelle e la luna piena la pista ciclabile "Appia Antica" realizzata dalla città di Mesagne. L'itinerario cicloturistico è realizzato sulla direttrice dell'antica e più famosa via romana.

Caratteristiche del percorso: 25 Km in pianura sugli itinerari cicloturistici del comune di Mesagne presenti piccoli tratti sterrati

Raduno dei partecipanti: ore 19 Piazza Orsini del Balzo Mesagne,

Il rientro a Mesagne è previsto per le 24

Prenotazione obbligatoria al 3496701727 oppure info@cicloamici.it

Capogita: Nico Geusa (nicuzzo)

Sabato 9 settembre

Domenica 17 settembre

Ulivi e frantoi lungo la via Appia -Traiana

La coltivazione dell’olivo e le sue implicazioni storiche nel territorio della marina di Ostuni

Caratteristiche del percorso 50km prevalentemente in pianura lungo strade asfaltate, bici consigliata: City bike.

Raduno dei partecipanti Piazza San’Oronzo Ostuni ore 9,30

Partenza ore 10

Lungo il percorso sarà possibile ammirare maestose piante di olivo secolare, conoscerne le caratteristiche botaniche ed agronomiche conoscere come questa prospera coltivazione abbia inciso nella storia e nell’economia dei luoghi.

Si visiteranno frantoi moderni, frantoi ipogei e masserie storiche con la possibilità di degustazioni dell’olio DOP collina di Brindisi.

Rientro a Ostuni per le ore 19.

Prenotazione obbligatoria (almeno 1 gg prima) al 3208703355 oppure info@cicloamici.it

Domenica 3 settembre  

Le vie del latte

alla scoperta della zootecnia e dell’arte casearia della Murgia dei Trulli

Da Ceglie si raggiungeranno attraverso strade secondarie masserie con allevamento ovicaprino e con caseificio aziendale. Esploreremo l’incantato territorio compreso tra Ceglie Ostuni e Martina Franca, percorrendo strade cinte da muretti a secco e alberi di quercia, trulli, terrazzamenti e pignon.

Caratteristiche del percorso: Km 50 su strade secondarie prevalentemente asfaltate. Bici suggerita: city bike

Raduno dei partecipanti Piazza Plebiscito Ceglie Messapico ore 9:30

Partenza ore 10

Pranzo al sacco.

Il rientro a Ceglie è previsto per le ore 18

Prenotazione obbligatoria (almeno 1 gg prima) al 3208703355 oppure

Costo per i non soci: 2 euro per contributo ssicuratico

info@cicloamici.it

 

 

 

 

 

 

Benvenuta Vendemmia 

e

Cantine aperte

L'associazione Cicloamici FIAB partecipa in maggio (ultima domenica) a Cantine aperte e in settembre a "Benvenuta Vendemmia", giornate promosse dal Movimento Turismo del Vino - Puglia, per diffondere la cultura dell'enoturismo. I cicloamici associano l'evento a carattere regionale ai  "percorsi perigolosi" ossia ai percorsi a tema botanico-gastronomico studiati e sviluppati con cura e impegno dalla cicloredattrice Angela Bruno" 

In generale nelle cantine che aderiscono al Movimento Turismo del Vino c'è, oltre al buon vino, anche qualcosa da mangiare. A chi non si accontenta raccomandiamo di portare un paio di panini.

le domeniche di primavera ed estate con il tempo bello

Bici + mare: 

A Torre Guaceto, lungo il percorso della civiltà rupestre

Raduno Mesagne: 0re 15:00 piazza Orsini del Balzo

Distanza: 42Km circa .

Difficoltà: media.

Note tecniche, avvisi e raccomandazioni:

Il percorso è per metà asfaltato e metà no. Tuttavia la parte più caratteristica è rappresentata da 13 Km di sterrato, del resto non certo insormontabili..

Cose da portare

§         Acqua, frutta succosa, panino/i, cappellino, Costume da bagno e spugna da mare.